Forte dei Marmi, CGC Viareggio, Valdagno, Breganze, Bassano e Sarzana. Prima dell'undicesima giornata nessuna di queste squadre aveva la matematica certezza di partecipare alla Final Eight di Coppa Italia. In un colpo solo, ben sei squadre hanno messo in tasca quel prestigioso biglietto per Giovinazzo, sede della finale a fine febbraio, non senza qualche sorpresa.
L'undicesima giornata ha regalato punti a tutte le squadre favorite. C'è chi non ha fatto particolare fatica, come il Forte dei Marmi o il CGC Viareggio che hanno vinto con ampio margine rispettivamente a Prato e in casa contro il Lodi. Entrambe dovevano fare i conti con assenze pesanti (Pedro Gil in tribuna, infortunato; Alessandro Bertolucci alla seconda di tre giornate di squalifica), ma gli avversari non hanno saputo approfittarne. C'è invece chi ha vinto con grande fatica come il Valdagno, che si è trovato davanti il coriaceo muro messo su dall'SPV Viareggio che ha rischiato di funzionare con l'espulsione di Gnata nei secondi finali.
Vittorie importanti per Breganze e Bassano. I rossoneri vincono il derby contro il Trissino confermandosi un vero e proprio schiacciasassi tra le mura amiche dove non hanno ancora perso nemmeno un punto. I giallorossi di Giudice, invece, non si sono fatti sorprendere sulla nuova pista di Matera, anche se il largo 7-3 finale è maturato solo nei secondi finali, mentre la partita è stata molto più equilibrata di quanto non dica il risultato.
Vince larghissimo anche il Follonica che archivia in poche battute il capitolo Correggio, dato che gli emiliani giocano la peggiore partita della stagione e per di più perdono Samuele De Pietri che si frattura il dito di un piede. I maremmani sono al settimo posto e hanno quattro punti da difendere sul Trissino, ma anche un calendario difficilissimo con CGC Viareggio e Forte dei Marmi prima della fine del girone di andata.
Alle spalle del Follonica c'è un Giovinazzo in grandissima difficoltà che rischia seriamente di non partecipare alla finale di coppa che si svolgerà proprio nel palasport pugliese. I biancoverdi sono stati beffati all'ultimo minuto dal Sarzana che ha ribaltato il parziale di 6-7 con due reti nell'ultimo minuto, vincendo 8-6 e staccando il biglietto per Giovinazzo che proprio i pugliesi erano convinti di avere già in tasca. Finale denso di episodi e di polemiche per alcune decisioni arbitrali, al punto che la società barese ha deciso di andare in silenzio stampa.