Play off: è già tempo di verdetti
Sabato e domenica si giocano le partite di ritorno dei quarti di finale e potrebbero arrivare i primi, clamorosi verdetti. Mentre Follonica e Viareggio marciano spedite verso le semifinali, Bassano e Trissino devono correre ai ripari dopo la sconfitta in gara1. Particolarmente delicata la situazione del Bassano che con il Lodi ha già perso 2 volte nell'ultimo mese.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 02/05/2008
Senza un attimo di respiro. E' la caratteristica principale dei play off scudetto che mettono a dura prova la tenuta atletica e mentale delle squadre e le coronarie dei tifosi.
In questo primo sabato di maggio quattro squadre hanno l'occasione di chiudere i conti e guadagnarsi in anticipo il biglietto per le semifinali. Ma se per Follonica e Viareggio gara 2 appare soltanto come una formalità, per Lodi e Valdagno fare il secondo punto in trasferta sembra davvero molto più difficile.
BASSANO - LODI
Dopo il successo ai rigori in gara 1, il Lodi degli ex Crudeli e Karam si presenta a Bassano con l'intenzione di completare l'impresa. La squadra lombarda sarà accompagnata da un vero e proprio esodo di tifosi (si parla di 300 persone) che sono il chiaro segnale del clima euforico che si respira in riva all'Adda. Questa volta non dovrebbero esserci problemi da parte della Questura di Vicenza dato che il PalaBassano è stato recentemente dotato di tutti i necessari sistemi di sicurezza.
Crudeli sa che è questa la partita da vincere perchè se il Bassano riuscisse ad arrivare alla bella di martedì ritroverebbe anche lo slancio che è mancato ai vicentini martedì scorso. Ancora una volta il Bassano è mancato sul piano caratteriale, sbagliando l'approccio mentale alla partita. E' indubbio, infatti, che Giudice abbia a disposizione una squadra superiore sia sul piano tecnico, sia su quello delle scelte possibili. Proprio la panchina lunga potrebbe essere l'arma vincente dei vicentini in una serie che prevede partite molto ravvicinate. Il lavoro di Giudice sarà principalmente quello dello psicologo: occorre scacciare i fantasmi della paura dal PalaBassano e non sarà facile.
TRISSINO - VALDAGNO
Il derby vicentino mancherà di due protagonisti, uno per parte, cacciati nel corso di gara 1. E se Marozin ha gli uomini adatti per sostituire lo squalificato Nicoletti, lo stesso non si può dire per Lodi che deve fare a meno di Nicolia, croce e delizia del suo Valdagno. I padroni di casa hanno qualche vantaggio in più a cominciare da quello del fattore campo (anche se i supporters del Valdagno non mancheranno di farsi sentire visti i pochi km che separano le due città).
All'andata le due squadre si sono sostanzialmente equivalse e la differenza l'hanno fatta i due portieri, con Vallortigara assolutamente insuperabile anche sui tiri liberi diretti e sui rigori. Pronostico apertissimo, dunque, con il Trissino determinato a prolungare la sfida fino allo spareggio in casa di martedì sera.
FOLLONICA - BREGANZE
Dopo il netto successo della gara di andata, in cui il Breganze ha retto poco più di un tempo prima di essere schiantato dall'accelerazione di Bertolucci e soci, sono davvero in pochi a credere nel miracolo. Anche perchè gli uomini di Mariotti sanno di dover centellinare le forze in questa marcia verso il quarto scudetto consecutivo perchè proprio sulla loro tenuta fisica si gioca la parte più consistente di questa lunga partita contro un avversario ancora da determinare con chiarezza.
VIAREGGIO - NOVARA
Sarà il posticipo TV di questo secondo turno di play off. Si gioca nella insolita collocazione della domenica pomeriggio (inizio alle ore 18.30). Un esperimento già provato con grande successo lo scorso 23 dicembre, sempre a Viareggio. Allora fu un tutto esaurito memorabile, ma l'avversario era il Follonica e la posta in palio la leadership della regular season. Il Novara non pare essere un avversario altrettanto appetibile. La netta vittoria viareggina al PalaDalLago, nonostante le assenze per squalifica di Travasino e Squeo, lasciano intravedere un facile successo dei bianconeri.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.