Il Pieve 010 scioglie voti per il Montecchio Precalcino. In questa quarta di ritorno il team cremonese, che occupa il secondo posto in classifica a sei lunghezze di distanza dalla vetta, osserva il turno di riposo e guarda con estremo interesse verso il PalaLido dove la capolista CSV Valdagno è impegnata nel derby con gli uomini di Carraro.
Dal suo canto il team di Chiarello intende allungare in quanto il prossimo turno (il Pieve 010 andrà però a far visita al Sandrigo) dovrà stare alla finestra. Il campionato successivamente resterà fermo per gli impegni della Nazionale per riprendere l’8 marzo con un esplosivo Pieve 010-CSV Valdagno.
Detto del derby vicentino, l’odierna giornata offre altrove un menù di grande interesse. Partiamo con lo Scandiano, terzo in classifica a sei punti dal Pieve. Gli emiliani sono reduci dalla sconfitta (7-5) in casa della capolista e contano di rifarsi sotto. Impresa tuttaltro che facile perché il calendario impone la difficile trasferta a Sandrigo. Il team di Pozzan che sta una lunghezza sotto cova rabbia dopo l’inopinata sconfitta (7-6) a Vercelli e medita il sorpasso per tornare sul podio. I padroni di casa godono di un leggero margine nei favori del pronostico.
Quinto in classifica, distanziato di quindici lunghezze dalla vetta cerca subito riscatto il Roller Bassano del capocannoniere della A2 Marangoni. Proprio nel turno precedente i giallorossi hanno sfiorato l’impresa uscendo sconfitti di un nulla (3-2) in casa del Pieve 010. I giallorossi sono impegnati nella trasferta ad Eboli, ma stavolta godono di tutti i favori del pronostico.
I restanti due match sono scevri da particolari interessi di classifica. C’è però sicuramente curiosità sullo scontro al PalaCeccato dove il Thiene affronterà il Castiglione. I vicentini sono terzultimi (14 punti), hanno appena osservato il turno di sosta e in quello precedente in casa sono riusciti a mettere disco rosso al Sandrigo (3-2). Il team toscano di Achilli, sesto in classifica a braccetto con il Montecchio Precalcino (18 punti), poteva dire ben altro in questa stagione. Nel turno precedente ha faticato non poco in casa del Modena, ultimo in classifica a 0 punti (primo tempo 2-2), imponendosi soltanto nella seconda frazione (parziale di 1-3). Il Thiene ha i mezzi per far suo il match.
Resta da commentare lo scontro Amatori Vercelli-Modena e in questo caso fare previsioni è un gioco da ragazzi. Non si vede come il team di Vaccari, che fin qui ha rimediato solo sconfitte possa andare a disturbare Amato e compagni. E’ vero che il Vercelli, dopo il Castiglione, è un’altra delusione del campionato (quartultimo a 19 lunghezze dalla vetta), ma il divario tecnico con il Modena è assolutamente abissale.