Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Pietro Papapietro ce l'ha fatta: il sogno azzurro è realtà


La prima convocazione lo aveva sorpreso già in vacanza da qualche giorno; quelle successive gli avevano regalato una grande soddisfazione. Oggi l'attaccante lucano in forza all'Azeta Artprint Correggio corona con la maglia azzurra numero otto una vera e propria favola sportiva.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 08/07/2008
Pietro Papapietro, 24enne attaccante dell’Azeta Artprint Correggio, sarà tra i dieci convocati della nazionale italiana di hockey su pista per i campionati europei in programma ad Oviedo (Spagna) dal 21 al 26 luglio prossimi. La conferma è arrivata oggi, al termine dell’ennesimo collegiale organizzato dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio in quel di Viareggio.
L’allenatore Alessandro Cupisti ha confermato la fiducia nell’attaccante lucano, da due stagioni in forza al Correggio Hockey con cui ha da poco stipulato un rinnovo per altre due stagioni. La favola di Pietro Papapietro era iniziata all’inizio di giugno con una inattesa convocazione a Seregno assieme ad un nutrito gruppo di giovani. Nulla, però, che facesse prevedere una evoluzione tanto eclatante. Invece Papapietro ha favorevolmente impressionato il CT azzurro che lo ha nuovamente convocato a Viareggio la settimana successiva assieme ai big del clan azzurro.
La svolta di questa bella favola sportiva è arrivata con la convocazione al torneo di preparazione di Blanes di dieci giorni fa. Un torneo in cui Papapietro ha avuto modo di segnare gol importanti (sua la rete della decisiva vittoria contro i vicecampioni del mondo della Svizzera) e di mettersi in evidenza per capacità, condizione atletica e determinazione.
Al decisivo collegiale di Viareggio, iniziato venerdì e conclusosi oggi, erano in 12 a contendersi 10 posti. Alla fine, oltre a Pietro Papapietro, ce l’hanno fatta i portieri Leonardo Barozzi (Viareggio) e Giovanni Fontana (Castiglione), il capitano Mattia Cocco (Valdagno), Nicola Palagi, Leonardo Squeo e Juan Travasino (Viareggio), Diego Nicoletti (Trissino), Luca Marchini (Seregno), Domenico Illuzzi (Giovinazzo). Sono invece rimasti fuori dall’elenco dei convocati Marco e Davide Motaran (Valdagno), entrambi in azzurro ai campionati mondiali di Montreux dello scorso anno.
Pietro Papapietro è il solo giocatore convocato in azzurro a militare nel campionato di serie A2 e questo non fa che aumentare l’orgoglio in casa Correggio Hockey. La notizia della convocazione dell’attaccante correggese è ovviamente motivo di grande soddisfazione e implicito riconoscimento al lavoro fatto in questi anni dalla società, che ha creduto in Papapietro anche nei momenti difficili, e dall’allenatore Nino Caricato e dal suo staff che ne ha curato la crescita da un punto di vista tecnico.
Per Correggio Hockey si tratta della prima convocazione di un proprio atleta nella nazionale maggiore. In passato soltanto altri due atleti correggesi avevano vestito la maglia della nazionale under 17: Federico Fattori e Sebastiano Ferrari.
Per Pietro Papapietro adesso inizia un altro periodo di preparazione intensiva. I dieci convocati sono stati lasciati liberi fino a venerdì quando si ritroveranno ancora una volta a Viareggio per altri cinque giorni di preparazione, prima di partire alla volta di Oviedo per cercare di centrare un posto sul podio. Già assegnati anche i numeri di maglia: l'attaccante correggese giocherà con il "suo" numero 8.
I campionati europei di Oviedo saranno ampiamente coperti dai media. Raisport Più, il canale Rai dedicato allo sport visibile in chiaro su satellite e digitale terrestre, ha già confermato la diretta delle prime tre partite degli azzurri (contro Francia, Olanda e Spagna). Il sito internet www.hockeypista.it trasmetterà in diretta via web le radiocronache dirette di tutte le partite degli azzurri. Maggiori informazioni su www.hockeypista.it.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.