Nella prima sfida salvezza della settimana col Matera, nella prima frazione di gioco entrambe le squadre palesano paura di perdere facendo calcoli aritmetici che tolgono adrenalina alla gara. Ben diversa e bella la seconda frazione di gioco, con azioni ficcanti di entrambe le contendenti che riescono più volte a liberare gli attaccanti. La squadra lucana si porta per due volte in vantaggio con il Trissino costretto ad inseguire. Ma a cinque minuti dal termine la formazione locale ha un moto d’orgoglio, preme sull’acceleratore e con i suoi due uomini migliori, Bertran e Romero, confeziona due eccellenti azioni finalizzate da quest’ultimo, ed è vittoria meritata.
Ora credere nella salvezza diventa imperativo categorico. Due vittorie nel giro di tre giorni: questo deve essere! Dopo aver superato il Matera i giocatori di mister Chiarello dovranno essere protagonisti di un piccolo grande capolavoro piegando il Prato nella pista di casa. Sarebbero sei punti capaci di cambiare la storia di un campionato che sembrava già tristemente scritta.
La prossima gara col Prato avrà una importanza capitale: il risultato pieno permetterebbe di evitare gli ultimi due posti in classifica che significherebbero retrocessione diretta, e si potrebbe già festeggiare con una giornata di anticipo la permanenza nella massima serie.
Ma questo Prato non starà certamente a guardare. Saavedra, Malagoli, Amato & company sono in lotta per entrare nei play off scudetto e non vorranno certo perdere l’occasione.
Per questo la squadra locale dovrà dare il 101%. Il clima, come di consueto dopo una brillante prestazione, è più sereno e nella squadra c’è più convinzione nei propri mezzi.
Si ritorna a giocare alle ore 20.45. Ancora una volta la società fa appello ai propri tifosi. “In questa occasione vorremmo il palasport pieno – dice il presidente Andrea Greco - perché riteniamo di meritarlo. C’è tanto lavoro e sacrificio di tutti, e sarebbe davvero importante sentire la vicinanza del paese”.