Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Per il Sarzana con il Giovinazzo è l'ultima chiamata per la salvezza diretta


Sei punti nelle prossime tre gare della regular season: sono quelli che potrebbero permettere ai liguri di evitare i play-out. La squadra sarzanese arriva dalla prestazione dai due volti offerta a Trissino. L’eventuale vittoria contro i pugliesi porterebbe la squadra di Paolo De Rinaldis a giocarsi la partita della vita martedì ancora al Centro Polivalente contro il Breganze.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 20/04/2012 - 23:06 - Ultima modifica 22/04/2012 - 09:16

Il Carispezia Hockey Sarzana gioca al Centro Polivalente contro il Giovinazzo una partita dai toni drammatici: una sconfitta contro la squadra pugliese aprirebbe quasi certamente la porta dei play-out quale strada per raggiungere la salvezza. La squadra vista contro il Trissino nel secondo tempo fa certamente ben sperare. Una squadra che ha dominato la seconda parte della partita; solo la sfortuna e l’imprecisione sui tiri diretti hanno negato alla squadra di Paolo De Rinaldis un risultato positivo.
Contro il Giovinazzo i rossoneri trovano una squadra quarta in classifica con 47 punti e reduce dalla vittoria esterna contro il Forte dei Marmi; un successo che ha messo la formazione di mister Nino Caricato in condizione di concorrere per la terza piazza nella regular season. La formazione pugliese, dopo il campionato scorso a dir poco travagliato dal cambio al vertice della società, ha confermato la squadra della passata stagione inserendo sul telaio collaudato un portiere di esperienza internazionale come l’argentino Valentin Grimalt e, “ciliegina sulla torta”, ha messo nelle mani del tecnico barese Caricato nel mercato di gennaio il bomber Nicolas Fernandez, l’attaccante cileno prelevato dai cugini del Molfetta in difficoltà economica e soffiato proprio al Carispezia Hockey Sarzana che lo aveva già inserito nella lista della Coppa Cers. Questo inserimento è stato fatto proprio per portare i giovinazzesi ad ambire alla semifinale scudetto. Fernandez che in questa stagione è già andato a segno 27 volte, 18 con la maglia del Molfetta e 9 con quella del Giovinazzo, ha preso il posto di Leonardo Zabala, difensore argentino di Mendoza, che non si è adattato all’ hockey italiano. L’attaccante cileno si integra comunque in un attacco fortissimo con in primis il mendozino Dario Gimenez , estroso giocatore ex Novara, idolo incontrato del pubblico e per il terzo anno consecutivo in Puglia. Lo scorso anno è stato capocannoniere della serie A1 con 67 reti segnate e in questa stagione ha già realizzato 30 centri. L’altro attaccante è Domenico Illuzzi, classe 1989; il “figliol prodigo” è tornato a casa dopo un anno a Seregno, squadra con cui è andato a segno 23 volte. L’attaccante pugliese è da sempre nel giro delle nazionali azzurre, ha disputato anche l’ultimo mondiale di San Juan in Argentina con gli azzurri di Massimo Mariotti, e in questa stagione è andato a segno 35 volte. A seguire il capitano della squadra Angelo Depalma, difensore, classe 1979, punto fermo nello scacchiere di mister Caricato che Massimo Mariotti ha gratificato inserendolo nella nazionale che sta costruendo in vista degli europei della prossima estate. La rosa pugliese annovera altri tre i giocatori di rilievo, tutti con numerose presenze nelle nazionali giovanili. Si tratta di Antonio D’Agostino, difensore, classe 1986. Poi Ivo Ranieri, classe 1988, difensore eclettico ed infine il talentuoso attaccante Raffaelle Altieri classe 1982. Chiudono la rosa i difensori Antonio Turturro e il vice Grimalt, il l’ottimo Michele Stallone, classe 1988.
I precedenti tra AFP Giovinazzo e Carispezia Hockey Sarzana sono cinque in serie A1 con quattro vittorie a favore dei pugliesi ed un pareggio. In coppa Italia c’è stata una sola sfida con la vittoria dei sarzanesi, mentre in serie A2 due vittorie per i rossoneri, una per i pugliesi e un pareggio. Due sfide anche in serie B con due vittorie dei rossoneri.
I ragazzi di Paolo De Rinaldis arrivano a questa sfida con una gran voglia di far bene. Brucia molto, infatti, la sconfitta patita a Trissino, complice una prima frazione di gioco “disgraziata”; però in tutti i giocatori rossoneri c’è la consapevolezza che il miracolo è ancora alla loro portata e, vincendo sabato, la partita di martedì prossimo contro il Breganze sarebbe come una finale mondiale. La squadra si presenta alla sfida al gran completo.
“Giochiamo contro il Giovinazzo la partita della vita - dichiara il presidente Maurizio Coronavogliamo chiudere questa stagione da subito senza passare dalla coda dei play-out, che non sia stato un anno pieno di soddisfazioni per la nostra società è sotto gli occhi di tutto ma a volte basta un’ impresa per cancellare tutto e passare dallo sconforto alla gioia incredibile. Comunque vada questa sfida, cerchiamo di fare quadrato giocatori-dirigenti e tifosi e lavoriamo tutti insieme per conquistare il nostro scudetto che è quello della salvezza”.
Il match si giocherà sabato alle 20.45 presso il Centro Polivalente di Sarzana .
Arbitri i Sig. Fermi (PC) - Sig. Fronte (NO) ausiliario Sig. Giannini (LU). 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 24, Hockey Sarzana, AFP Giovinazzo, Presentazione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.