Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Pattinatori Grosseto: la nostra avventura non è finita


Pubblichiamo il comunicato stampa emesso dalla società grossetana per smentire la notizia pubblicata lo scorso 17 maggio da hockeypista.it. Secondo i dirigenti del Grosseto non ci sarà nessuna inibizione a partecipare al prossimo campionato cadetto.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/05/2009
Ai dirigenti dei Pattinatori Grosseto non deve essere piaciuta la notizia pubblicata alcuni giorni fa da Hockeypista.it (che potete leggere cliccando qui).
Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa inviato alla nostra redazione al termine del quale facciamo qualche puntualizzazione.


Apprendiamo con stupore dal vostro sito che la nostra Società sarebbe "già finita". Non sappiamo in che modo verifichiate le notizie prima di renderle pubbliche nè quali sono le vostre fonti, anche se queste sono evidenti, dal momento che pubblicate degli stralci di una comunicazione che hanno ricevuto ESCLUSIVAMENTE l’Ufficio del Giudice Sportivo FIHP e la Lega Hockey per conoscenza. Crediamo che non avrebbe fatto male sentire anche la nostra campana prima di pubblicare qualcosa che ci riguarda. Al di là di questo la notizia che pubblicate (e soprattutto quella che sparate nel titolo) è per ciò che ci riguarda assolutamente falsa. L’unica cosa che c’è di vero è che siamo stati costretti a fine Aprile a rinunciare al Campionato in corso per la mancanza di un portiere da schierare nelle partite ufficiali. La Lega Hockey era perfettamente a conoscenza delle difficoltà con le quali avevamo iniziato questo campionato, e la possibilità di una rinuncia era stata paventata fin dal momento dell’iscrizione, dati i problemi finanziari e di organico (abbiamo tesserato i giocatori solo una settimana prima del torneo e tra questi solo uno era portiere). Nel momento in cui l’unico portiere ci è venuto meno siamo stati costretti ad alzare bandiera bianca. Detto questo la nostra Società continua come e più di prima nel suo programma di consolidamento, in questi giorni sta partendo il settore giovanile che dispone al momento di una decina di bambini di età compresa tra i cinque e i sette anni, e vogliamo rassicurarvi quindi sul fatto che non ci sarà bisogno di "mettere in piedi una nuova società" a Grosseto.

Riguardo al fatto che la nostra Società non possa iscriversi al prossimo Campionato ci interesserebbe sapere quali sono le generiche "disposizioni regolamentari" che voi citate, dato che non ne abbiamo trovato traccia, nè tantomeno nel Regolamento Gare e Campionati che è quello che regola tutta la attività sportiva. Anzi nel RGC l’art. 15 cita testualmente:" Qualora un sodalizio rinunci al campionato cui avrebbe titolo a partecipare, dovrà ricominciare obbligatoriamente, come se fosse una società iscritta per la prima volta all’attività seniores, dall’ultimo campionato seniores, indipendentemente dal momento in cui abbia dichiarato la propria rinuncia".

Questo ci sembra tutt’altro rispetto a quanto da voi riportato. Se dovesse essere preso un provvedimento di quel genere sarebbe quindi, a nostro modo di vedere, un cambiare le regole del gioco quando il gioco è in corso, alla faccia tra, tra l’altro, del presunto entusiasmo con il quale "tutto il mondo hockeystico" considerava importante il recupero di una piazza storica come Grosseto. Concludendo il Circolo Pattinatori Grosseto è vivo e tutelerà la propria immagine e i propri diritti con ogni mezzo e in ogni luogo.

Tanto vi dovevamo, e pregandovi di riportare sul vostro sito integralmente la nostra smentita con lo stesso risalto della notizia data, vi inviamo i nostri migliori saluti.


La verifica delle notizie che pubblichiamo è di solito molto accurata e la fonte alla quale verificarle la scegliamo nel modo che riteniamo più opportuno. In questo caso, non c'è stato nemmeno troppo da lavorare, dato che Lega Hockey ha inviato a tutte le società italiane in data 13 maggio quanto da voi scritto (compresa ovviamente la citazione presente nell'articolo di hockeypista.it), unitamente all'intenzione di impedire l'iscrizione al Grosseto in serie B per la stagione 2009-2010.
Riteniamo che una dichiarazione di questo tipo fatta dall'ente che è preposto all'organizzazione del campionato di serie B non necessiti di particolari verifiche. Tanto più che il provvedimento preannunciato sarebbe perfettamente in linea con altri emessi da Lega Hockey negli anni scorsi in circostanze del tutto analoghe quali il CU 55 del 10/12/05 (2 stagioni di inibizione alla Goriziana), il CU 79 del 10/5/06 (2 stagioni alla Salernitana), il CU 55 del 21/12/06 (2 stagioni al Pesaro), il CU 57 del 22/12/06 (2 stagioni alla Ceparanese).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.