Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Parte la corsa alla finale: Lodi e Follonica sognano


Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/05/2010
Sarà il PalaCastellotti di Lodi ad ospitare la prima sfida delle semifinali. Sabato sera saranno una di fronte all'altra due squadre molto diverse tra loro per composizione, gioco e storia.
Da una parte un Follonica che, dopo le note vicissitudini dell'estate, si conferma ai massimi livelli nazionali. Dopo una brillante regular season la squadra di Paghi si è ripetuta nei quarti di finale, reagendo nel migliore dei modi alla sconfitta in gara1 contro il Viareggio e sfruttando ancora una volta il fattore pista (anche se in gara3 il pubblico di Follonica ha assistito alla partita restando fuori dall'impianto per effetto della squalifica). Un Follonica che, pur avendo cambiato quasi per intero la rosa rispetto all'ultimo scudetto, non ha perso la fame di titoli che da sempre caratterizza i maremmani. Un Follonica che deve vincere perchè il termine di paragone su cui giudicare la stagione è un recentissimo passato fatto quasi esclusivamente di trionfi. Un Follonica che ha un fortissimo quintetto base, ma anche un paio di rincalzi di ottimo livello in grado di dare un contributo rilevante, soprattutto se la sfida dovesse protrarsi fino a gara tre.
Dall'altra c'è un Lodi che è la vera sorpresa di questa stagione. Ha raggiunto e consolidato il terzo posto in classifica grazie ad una maturità e ad una continuità acquisite nel corso della stagione, a mano a mano che il lavoro di Aldo Belli ha fatto breccia nel materiale umano a sua disposizione. Un Lodi che ha superato un difficile quarto di finale in cui ha dovuto fare i conti con la paura, materializzatasi in gara 2 sotto forma di una partita stregata per gli attaccanti giallorossi. Un Lodi che potrebbe pagare con un calo di tensione un certo appagamento. Questo gruppo ha riportato la società lombarda alla semifinale scudetto dopo 14 anni di assenza dai grandi eventi e potrebbe lasciarsi prendere la mano da un certo appagamento.
Sul piano tecnico le due squadre praticamente si equivalgono, come dimostrano chiaramente i due pareggi in regular season. E anche il fattore campo, così caro al Follonica, potrebbe essere annullato: giocare in un PalaCastellotti gremito di pubblico non sarà molto più facile per il Follonica di quanto non lo sarà per il Lodi scendere in pista al Capannino.
Ci sono tutti gli ingredienti per tre sfide di altissimo livello. E allora che la sfida abbia inizio e che porti buon nome al notro amato hockey.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.