La partita più attesa della sesta giornata di ritorno non delude le aspettative della vigilia e, almeno nel primo tempo, regala forti emozioni al numeroso pubblico presente sugli spalti e a quello collegato via digitale terrestre e web con Raisport.
Viareggio e Lodi, pur alle prese con assenze significative (Garcia squalificato in casa viareggina e Velazquez in Argentina tra i giallorossi), giocano chiaramente per portare a casa i tre punti anche perchè, paradossalmente, il pareggio non accontenta nessuno se non la coppia vicentina Valdagno-Bassano. La divisione della posta, infatti, permette al Valdagno di appaiare il Viareggio in testa alla classifica e al Bassano di riconquistare la terza piazza in solitaria.
Massimo Mariotti sa di avere gli uomini contati e imposta un assetto difensivo guardingo e risparmioso che però fa acqua nei primi minuti. Ci si infila un Tataranni particolarmente motivato (i dissapori con il CT maremmano sono noti) che trova due deviazioni vincenti in 30" che portano un Lodi molto efficace in doppio vantaggio. Ci sarebbe anche una ghiotta occasione per triplicare, ma Pinto non è in serata di grazia e favorisce l'intervento di Barozzi. Dopo la partenza ad handicap il Viareggio ritrova la proverbiale combattività e inizia a prendere di mira Losi che chiude la saracinesca fino a quanto una conclusione magistrale in girata e da posizione molto angolata di Alessandro Bertolucci non rianima i padroni di casa. Il pareggio arriva poco dopo con un rigore per fallo di pattino di Illuzzi che Orlandi trasforma. Quando l'inerzia della partita sembra favorire i padroni di casa, il Lodi trova con il suo bomber materano un altro guizzo che consente ai lombardi di rimettere la testa avanti. Dura poco perchè Orlandi scarica tutta la sua rabbia in un tiro che si stampa contro il palo, carambola sulla schiena di Losi ed entra in rete per il 3-3 che non cambierà più.
Nella ripresa i ritmi calano vertiginosamente e le squadre restano più coperte. Le occasioni da rete sono davvero poche e si resta appesi ai nove falli di squadra del Lodi che rimarranno tali fino alla fine anche per la capacità dei lombardi di interdire il gioco avversario in modo regolare e pulito.
Niente feste di Pasqua per l'hockey di serie A1. Sabato tutti in pista con il Lodi che va a giocare in casa del Valdagno. Posticipo "anticipato" a lunedì sera per una pasquetta con derby Forte dei Marmi-Viareggio.