Papapietro e Lanaro al primo raduno della nazionale senior
Ci sono anche Pietro Papapietro e Gianmarco Lanaro tra i diciotto giovani atleti convocati dal CT della nazionale italiana di hockey su pista Alessandro Cupisti per il primo raduno azzurro in vista dei campionati europei di Oviedo, in Spagna, dal 21 al 26 luglio.
Scritto da Correggio Hockey
- Pubblicato il 06/06/2008
Con la finale scudetto ancora in corso (la decisiva gara 5 è in programma mercoledì sera a Follonica) e con molti alteti e lo stesso tecnico azzurro ancora impegnato ad inseguire il tricolore (Cupisti allena il CGC Viareggio), il primo raduno azzurro verrà interamente dedicato ai migliori giovani che si sono messi in mostra nel corso della stagione. Tra di loro anche i due atleti dellAzeta Artprint Correggio Pietro Papapietro, attaccante di 24 anni, e Gianmarco Lanaro, difensore ventenne.
E la prima volta che atleti in forza al Correggio Hockey vengono convocati ad un raduno della nazionale maggiore. Negli anni scorsi soltanto due atleti avevano vestito la casacca azzurra in un campionato europeo giovanile: Federico Fattori (nel 2003 a St.Omer in Francia) e Sebastiano Ferrari (nel 2004 a Wimmis in Svizzera).
E la prima volta con la nazionale senior anche per i due atleti correggesi convocati. Entrambi hanno fatto parte del giro azzurro nelle nazionali giovanili: Papapietro soltanto nei raduni di selezione; Lanaro, invece, è stato convocato per ben tre volte tra i dieci ed ha partecipato per due volte ai campionati europei under 16 (nel 2004 a Wimmis e nel 2005 a Viareggio) e una volta ai campionati europei under 19 (nel 2006 a St.Omer).
Lappuntamento in azzurro per Papapietro e Lanaro è fissato per venerdì 13 giugno al Palaporada di Seregno dove i 18 convocati saranno impegnati per lintero week end. In calendario quattro allenamenti e una partita amichevole contro il Seregno, squadra neopromossa in serie A1, sabato sera con inizio alle ore 20.
Oltre a Papapietro e Lanaro, i convocati dal CT Alessandro Cupisti sono i portieri Andrea Dal Zotto del Prato, Giovanni Fontana del Castiglione e Alberto Losi dellAmatori Lodi e gli esterni Riccardo Berto e Alberto Peripolli del Breganze, Alberto Bertoldi del Valdagno, Andrea Camporese, Vittorio Negrello e Giovanni Zen del Roller Bassano, Paolo DAttanasio dellAmatori Lodi, Francesco De Rinaldis e Marco Liberalon del Forte dei Marmi, Luca Marchini del Seregno, Diego Nicoletti del Trissino, Marco Pagnini del Follonica, Alessandro Rossi del Breganze.
Le convocazioni di Pietro Papapietro, che gioca nel Correggio Hockey da due anni e ha rinnovato il proprio contratto con il club biancorossoblù per un altro biennio, e quella di Gianmarco Lanaro, arrivato a dicembre in prestito dal Bassano 54 e riconfermato anche per la prossima stagione, sono state accolte con grande entusiasmo negli ambienti del club del presidente Vezzani. La chiamata dei due atleti è un implicito riconoscimento al lavoro fatto in questi due anni che hanno portanto lAzeta Artprint Correggio ad un passo dalla promozione in serie A2 e alla vittoria per ben due stagioni consecutive della coppa Italia under 23.
Uno stimolo in più per proseguire sulla strada intrapresa in questi giorni decisivi per lallestimento di una squadra competitiva per la prossima stagione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.