Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Otto italiane nelle coppe a caccia della Final Four di Eurolega e Cers


Valdagno, Viareggio, Lodi in Eurolega; Bassano, Breganze, Giovinazzo, Forte dei Marmi e Bassano in coppa Cers: parte l'assalto italiano a Eurolega e Coppa Cers. Inizio soft per tutte le nostre formazioni, ad eccezione del Lodi che deve fare subito i conti con il Porto e del Follonica che affronta la non facile formazione francese della Vandeenne.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/11/2012 - 17:59 - Ultima modifica 10/11/2012 - 23:43

Joao Pinto, ex di lusso in Lodi-Porto.

Foto Gabriele Baldi

Inizia sabato 10 novembre una nuova stagione di coppe europee che vedrà impegnate ben otto squadre italiane: Valdagno, Viareggio e Lodi in Eurolega, Bassano, Breganze, Giovinazzo, Forte dei Marmi e Follonica in coppa Cers. Ne fa le spese il campionato di serie A1 la cui seconda giornata si gioca praticamente per intero nella giornata di martedì 13 novembre; fa eccezione il match tra Matera e Sarzana, l'unico a giocarsi nella tradizionale collocazione del sabato sera.

EUROLEGA
Inizio soft per Valdagno e Viareggio; esordio da brividi per il Lodi. Questo, in sintesi, il programma della prima giornata dei gironi di qualificazione di Eurolega.
Debutto durissimo per l’Amatori Sporting Lodi che al PalaCastellotti ospita il Porto. I lusitani (che hanno vinto l’ultima Coppa Campioni nel ’90) lo scorso anno fallirono l’accesso alla Final Eight, eliminati dalla differenza reti negli scontri diretti nel girone con Liceo La Coruna e Valdagno e cercano immediato riscatto. In estate, dopo aver ceduto la stella Pedro Gil proprio al Valdagno, hanno preso dai galiziani il temibile attaccante Ricardo Barreiros che farà coppia con il veterano Reinaldo Ventura. Da tener d’occhio anche il giovanissimo Helder Nunes, ammirato lo scorso anno con la maglia del Braga nella Final Four di Coppa Cers a Bassano. Un match particolare per il 25enne attaccante portoghese del Lodi Joao Pinto, cresciuto proprio nelle giovanili dei Dragoes. Il Lodi, reduce dalla prima vittoria in campionato contro il Breganze, è chiamato subito all'impresa per mettere una prima ipoteca sul passaggio del turno. Nella passata stagione la partenza fulminea con tre vittorie in altrettante partite rese possibile un agevole qualificazione alla Final Eight.
Decisamente più semplice il compito di Valdagno e Viareggio. La Recalac gioca al Palalido e affronta, come lo scorso anno, gli svizzeri del Ginevra: per gli uomini di coach Franco Vanzo un debutto soft, anche se la passata stagione i vicentini rischiarono troppo vincendo solo di misura (4-3). Il Cgc Viareggio affronta il Cronenberg, decisamente l'avversario più alla portata del girone, e spera che la terza volta sia quella buona per superare lo scoglio della prima fase. Il gruppo è fra i più difficili con i portoghesi del Benfica e i catalani del Reus

COPPA CERS
In Coppa Cers giocano solo in quattro (il Bassano è ammesso direttamente agli ottavi di finale) e sulla carta hanno tutte ottime chances di passare il turno. Avversari austriaci per Breganze (Wolfurt, eliminato lo scorso anno al primo turno) e Forte dei Marmi (Dornbirn, eliminato dal Vilanova agli ottavi con un 22-0 complessivo) che dovrebbero essere superati con grande scioltezza. Anche per il Giovinazzo, impegnato all’andata in casa degli svizzeri del Wimmis (eliminati dal Forte lo scorso anno al turno preliminare), gli ottavi dovrebbero essere pura formalità. Avversario decisamente più ostico e da non sottovalutare per il Follonica che trova La Vendeenne. I francesi l’anno scorso eliminarono il Molfetta e negli ottavi fecero tremare l’Igualada (i catalani furono fermati sull’1-1 in casa e passarono il turno solo grazie alla vittoria con un gol di scarto ottenuta in Francia). Per gli uomini di Polverini sarà importante vincere la gara di andata al Capannino con un vantaggio piuttosto largo per andare in Francia con relativa tranquillità.

SERIE A1
In serie A1, come detto, sabato sera è in programma solo una gara, alle 19, allo Sportintenda di Matera. L’Energy Italia 01, reduce dall’onorevole sconfitta per 6-3 in casa dei campioni d’Italia del Valdagno, ospita il Carispezia Sarzana. I liguri alla prima giornata hanno battuto 6-3 l’Mg Estra Prato con tripletta di Leonardo Squeo e ora cercano conferme in terra lucana, dove lo scorso anno furono sconfitti per 5-2.
Martedì ben 6 posticipi, con la gara fra Alimac Forte dei Marmi e Hockey Novara che sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2 alle 21.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EUROLEGA: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Quarti di Finale - Final Four
COPPA CERS: Qualificazioni - Final Four

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.