Oggi si decide quasi tutto in serie A1
Il programma dell'ultima giornata, ancorchè incompleto, darà un quadro preciso del campionato. Attenzione puntata in coda alla classifica dove la lotta per non retrocedere e per evitare i play out coinvolge diverse squadre ed è aperta a molte soluzioni.
Scritto da
- Pubblicato il 28/04/2005
Ultima giornata di campionato: tra sabato e martedì si decideranno la griglia play off, chi andrà in Coppa Cers, chi andrà ai play out e chi retrocederà automaticamente in serie A2.
A rischiare la retrocessione automatica sono Lodi, Roller Salerno e Breganze, mentre per i play out trema anche il Seregno; a giocarsi lâEuropa, invece sono Hockey e Rotellistica Novara, Salernitana a quota trenta e Valdagno a ventinove.
La prima partita in programma è lâanticipo di venerdì sera tra Forte dei Marmi e Hockey Novara.
Questa è una partita fondamentale per i piemontesi, che dopo un avvio di stagione davvero difficile vogliono chiudere in bellezza e agguantare la Coppa Cers, e troveranno sulla loro strada una formazione già retrocessa ma che vuole salutare la massima serie nel migliore dei modi.
Lodi-Salernitana è un altro scontro importantissimo: i lombardi vogliono evitare i play out, mentre i campani vorrebbero aggiudicarsi un ottimo piazzamento in classifica a coronamento di una stagione da neopromossa di grande spessore. La partita del Breganze contro il Seregno è lâultima occasione per una squadra come quella vicentina di salvare la faccia dopo una stagione che doveva portare, secondo i pronostici di inizio stagione, a ben altre posizioni in classifica; i lombardi, invece, partita dopo partita, sono riusciti a migliorare la propria situazione e ora vorrebbero agguantare la salvezza senza passare per i play out.
Nelle zone alte della classifica troviamo un Viareggio-Prato che non può cambiare la situazione delle due formazioni: sarà molto probabilmente unâottima occasione per Cupisti e Bernardini per provare nuove soluzioni in vista dei play off.
Ultima gara in programma sabato sarà quella tra la Roller Salerno e la Rotellistica Novara; gli uomini di Giudice non potranno evitare i play out, ma devono comunque dare tutto per non incappare in una retrocessione diretta contro una squadra che sta facendo vedere grandi cose e che nellâultima uscita è riuscita addirittura a fermare sul 2-2 i campioni dâItalia del Bassano proprio al cinquantesimo grazie al gol di Mattia Cocco.
I posticipi di martedì saranno lo scontro al vertice tra Bassano e Follonica (che però non muterà la situazione delle due squadre) e il match in diretta su RaiSport Satellite alle 20.30 tra Roller Novara e Valdagno.
Paolo Lancerin
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.