Informazione preliminare: la semifinale scudetto tra Valdagno e Breganze va in onda su Raisport 1 che da oggi prende il posto della vecchia Raisport Più. Per vedere la partita non c'è altro da fare che sintonizzarsi sul solito canale digitale terrestre o satellitare.
Detto questo, le cose si complicano per Raisport 2 e non è escluso che cambino anche per Raisport 1 nei prossimi mesi. Proviamo, senza la pretesa di essere del tutto esaustivi, a fare una panoramica su quattro situazioni tipo: digitale terrestre, decoder tivusat, decoder sky, decoder free.
DIGITALE TERRESTRE
E' il metodo migliore per ricevere il segnale dei due canali di Raisport, anche perchè no avrete mai il segnale oscurato per problemi di diritti sportivi.
Una volta acquistato il decoder (sempre che il vostro televisore non ne abbia già uno integrato), i canali Rai sono gratuiti (ricordatevi, però, di pagare il canone all'inizio dell'anno!).
Attenzione, però: assicuratevi che il digitale terrestre copra la vostra zona controllando sul sito di
RaiWay. Il digitale terrestre della Rai viaggia su due distinti canali, chiamati MuxA e MuxB. Raisport 1 e Raisport 2 dovrebbero essere nel MuxB. Se non lo ricevete vi servirà un antennista.
Il digitale terrestre è il metodo migliore anche perchè, entro il 2012, diventerà lo standard obbligatorio che sostituirà l'attuale trasmissione analogica.
SATELLITE CON DECODER TIVUSAT
Lo stesso risultato del digitale terrestre lo si può ottenere acquistando una parabola satellitare e un decoder abilitato alla smartcard di Tivusat (che generalmente è inclusa nella confezione).
Tivusat è un consorzio tra diverse emittenti (principalmente Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, cioè La7) che ripete via satellite (su Hotbird, lo stesso di Sky) i canali del digitale terrestre.
I programmi non sono criptati e il sistema è ideale per le zone che non sono ancora coperte dal segnale digitale terrestre.
SATELLITE CON DECODER SKY
Sky mantiene nel pacchetto dei canali free Raisport 1, ma non è chiaro se implementerà anche Raisport 2 (vale la pena, dopo le 14.30 di oggi, risintonizzare i canali per verificare se qualcosa è cambiato).
La rottura dell'accordo Sky-Rai dello scorso luglio mette costantemente a rischio la presenza di tutti i canali Rai sulla piattaforma Sky. E, in ogni caso, ogni volta che Raisport trasmette un programma di cui non ha i diritti per la diffusione via satellite, il segnale viene criptato (come è accaduto per le ultime Olimpiadi invernali)
SATELLITE CON DECODER FREE
Vale il discorso fatto per il decoder Sky: provare a ricercare nuovi canali per vedere se i nuovi canali Rai sono in chiaro oppure no.
Se il vostro decoder è fornito di lettore di Smartcard è possibile decrittare i programmi del consorzio Tivusat acquistando la smart card direttamente dal
sito della Rai al prezzo di 16,20 euro. Attenzione, però: se il vostro decoder non è omologato per Tivusat (e probabilmente non lo è) la card potrebbe non funzionare.