Tutto pronto per l'inizio dell'Eurockey Cup 2013, la seconda edizione del campionato europeo per Club di Hockey su pista dedicato alla categoria Under 15.
Sarà ancora la società spagnola del Villanova ad organizzare il campionato nella cittadina che si trova a 40 Km da Barcellona dal 31 ottobre al 3 novembre.
Si contenderanno il titolo le migliori sedici squadre europee con una formula del tutto simile all'Eurolega senior; infatti hanno diritto a partecipare le prime quattro squadre classificate in Spagna, le prime tre del Portogallo, le prime tre del campionato italiano (Breganze, Prato e Montecchio Precalcino) la prime due svizzere e francesi e la prima austriaca.
Uniche due eccezioni sono la partecipazione del Vilanova come squadra di casa e dell'UVP Mirandola e Modena come detentori del titolo. La rinnovata formazione under 15 dell'UVP, sempre allenata da Massimo Barbieri, avrà la possibilità di difendere il titolo conquistato un anno fa al termine di una stagione trionfale che aveva visto i modenesi vincere, oltre all'Europeo anche la Coppa Italia e lo scudetto.
Del quintetto base di quella formazione è rimasto solo Davide Nadini (classe 1999) per il resto squadra completamente rinnovata anche se potranno giocare un ruolo da protagonisti anche Diego Casari (02) e Gabriele Gavioli (01) troppo giovani nella precedente edizione.
Peserà molto l'assenza di Peter Heimi, andato a vivere in Inghilterra con la famiglia, che verrà sostituito da Mattia Baggio (99) proveniente dal Bassano 54
Rinforzo importante anche nel ruolo del portiere con l'arrivo del promettente Alessio Perroni (99) da Sarzana che farà coppia nel ruolo con Omar Ahamed (00).
La rosa sarà completata da Federico Fergnani (99), Michael Giardina (01) e Mattia Annicelli (00).
I Modenesi si presenteranno in pista con i colori blu argento del nuovo sponsor "Blue Air Europe" che da questa stagione ha deciso di legare il proprio marchio alla formazione del presidente Paolo Gavioli.
Vista la giovane età media dei giocatori non sarà per nulla facile bissare il successo della stagione scorsa, ma per l'UVP sarà comunque una esperienza importante per far crescere i propri giovani.
L'UVP è stata inserita nel girone A con gli spagnoli dell'Alcobendas, i portoghesi del Braga e i francesi del Villejuif e giocheranno la prima partita del torneo proprio con i transalpini oggi alle ore 16.
Passano ai quarti le prime due squadre classificate dei quattro gironi e la finale si giocherà domenica 3 novembre alle ore 11.
La cerimonia di apertura sarà caratterizzata da un momento importante quando i due capitani dell'UVP del 2012, Gavioli e Barbieri consegneranno simbolicamente la Coppa per rimetterla in palio.
Tutte le informazioni su risultati e classifiche sul sito ufficiale www.eurohockey.com