Il pezzo... Forte della terza giornata è al Palaceccato di Thiene, ore 20.45. Per gli amanti e curiosi vicentini che volessero ammirare da vicino campioni come Pedro Gil e per chi tiene nella mente e nel cuore i paladini dell'hockey thienese, opposti ai Campioni d'Italia versione 2014 e 2015. Arrivano quelli davvero forti, gli scudettati rossoblu del Forte dei Marmi chiamati a mietere punti in casa della matricola gialloblu per rincorrere la vetta occupata dal Follonica e sfruttare a pieni mani il bagaglio prezioso di classe, esperienza, rapidità e ognuno ci metta qualcosa di suo dei vari Pedro Gil, Cancela, Moratan, Orlandi, Pagnini, Torner, Stagi e via dicendo. A inizio partita, al saluto del pubblico e alle strette di mano per intenderci, i ragazzi di Casarotto saranno “onorati di esserci” sulla stessa pista insieme a “tanta bontà” sul vassoio di campioni offerti per l'occasione, ma dal fischio iniziale sarà 0-0 e confronto da onorare, appunto, al meglio. Squadra al completo per Casarotto, probabilmente idem con patate per i toscani, con valori assoluti diversi e obiettivi di stagione contrapposti, ma identica passione e voglia di ben figurare.
Forse una di quelle gare “giuste” ma giunte al momento sbagliato per l'Hockey Thiene, alla seconda casalinga dopo aver affrontato il Faizanè Breganze all'esordio, e atteso da un ciclo ravvicinato di incontri ostili contro le big conclamate di serie A1. “Il fattore più importante sarà l'aspetto mentale prima di quello tattico e tecnico – commenta Casarotto alla vigilia del match – perchè non dovremmo concedere vantaggi su questa sfera a chi ne ha già tanti su altre. Se avremo lo spirito di chi non intende mollare nemmeno un centimetro, non partiremo già sconfitti anche se realisticamente contro campioni di questo calibro sarà una partita molto difficile per noi”.
Come arriva l'Hockey Thiene alla partita, già annunciata dai più come testacoda anticipato? “Rammaricati per l'occasione persa a Cremona, inutile nascondere che calendario alla mano rappresentatava il momento più opportuno per far punti in questa prima fase di stagione. L'approccio alla serie A1, categoria lontana dall'A2, è stato buono così come la tenuta difensiva in queste due partite di campionato, ma dobbiamo fare qualcosa in più in avanti per giocarci bene le nostre carte negli scontri salvezza. Contro le big come il Forte dei Marmi stasera ci teniamo a fare bella figura e non vogliamo prendere imbarcate che lascerebbero straschichi pesanti, sono convinto che tutti noi scenderemo in pista come motivazioni che vengono da sole di fronte a giocatori così importanti”.
Un solo ex in pista stasera, per chi se lo ricorda in maglia gialloblu circa 25 anni fa si tratta di Pierluigi Bresciani, che agli albori della carriera sbarcò a Thiene Annata 1991-1992. Dopo una carriera infinita ricca di allori, scudetti, coppe e successi in Nazionale oggi “Gigio” si è posto al timone dei bicampioni d'Italia, guidandoli verso la rotta “triplete”. Quattro punti fin qui per il club versiliese, dopo il punticino raccolto a Trissino e la larga vittoria di sabato scorso sul Sarzana. Al palo Brendolin e compagni e con i soli Vanzo e Marangoni a segno finora, vale a dire i due nuovi uomini approdati a Thiene in estate al pari del portiere Comin.