Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Nei recuperi di stasera, cinque in corsa per il primo posto


Si giocano i quattro recuperi della quarta giornata con Viareggio-Lodi e Breganze-Forte a catalizzare l'attenzione in testa alla classifica. Occhio al Follonica che gioca a Correggio, mentre il Monza ospita il Sarzana.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/11/2016 - 09:41 - Ultima modifica 08/11/2016 - 23:12

Marinho e Pagnini, con loro il Follonica prova ad approfittare degli scontri diretti.

Foto Gabriele Baldi

Mentre gli americani scelgono chi guiderà gli USA nei prossimi quattro anni, l'hockey italiano sceglie chi guiderà la classifica di serie A1 nei prossimi quattro giorni.
Il massimo campionato di hockey su pista si prepara a un supermartedì di recuperi che mandano in pista le prime cinque squadre della classifica, quattro delle quali impegnate in due scontri diretti. Lo scenario è quello dei recuperi della quarta giornata, più che dimezzata dagli impegni della nazionale under 20 lo scorso 22 ottobre. E' il primo di quattro passaggi infrasettimanali che ci porterà, a fine mese, ad avere finalmente una classifica attendibile e non condizionata dai rinvii (oggi ci sono squadre che hanno giocato esattamente un numero doppio di partite rispetto ad altre).
Questa sera non c'è un match clou. Ce ne sono due, perchè è impossibile scegliere tra CGC Viareggio-Lodi e Breganze-Forte dei Marmi. Sono i primi veri scontri diretti della stagione che ci consentiranno di dare qualche giudizio basato sui fatti e non soltanto sulle impressioni. Impressioni che al momento descrivono un Amatori Lodi con il vento in poppa, imbattutto in tutte le competizioni e apparentemente già a pieno regime. Impressioni che invece ci consegnano un CGC Viareggio ancora alla ricerca dei suoi equilibri migliori, con il solo Muglia in grado di incidere come negli anni scorsi e gli altri ancora un po' in ombra. Verrebbe da dare i favori del pronostico agli ospiti, se non fosse che il CGC Viareggio generalmente si esalta di fronte al difficile e diventa mostruoso a fronte dell'impossibile. La partita di questa sera dirà se anche in questa stagione, la cifra stilistica dei bianconeri sarà questa. Di certo c'è che per l'Amatori Lodi di questo inizio di stagione sembra non avere difetti; il test di questa sera sembra fatto apposta per confermare o smentire questa impressione.
A Breganze è la partita dei grandi ex: Gimenez in rossonero, Gnata e De Oro in rossoblù, tornano a giocare contro le squadre in cui hanno militato in passato. Se per lo spagnolo non è una novità, per gli ex breganzesi è la prima volta: dopo aver scritto importanti pagine di storia in Veneto, oggi rappresentano l'asse portante dei campioni d'Italia. Entrambe le squadre non stanno attraversando il loro migliore momento; sabato sono state sconfitte in Eurolega. In campionato le cose vanno decisamente meglio: tre su tre per il Forte dei Marmi, pur senza convincere; due vittorie e un pareggio (ma sulla difficile pista di Viareggio) per il Breganze che si trova nelle posizioni di vertice, cosa non scontata all'inizio della stagione. Il compito di fare la partita spetta agli ospiti, data la significativa differenza di obiettivi tra le due squadre. Il Forte dei Marmi deve cancellare la pesante sconfitta interna di sabato in Eurolega e ritrovare nel campionato quegli stimoli necessari per non avviare una pericolosa spirale negativa. Diretta straeaming su hockeypista.it.
I due big match mandano inevitabilmente in ombra le altre due partite della giornata. La prima vede il Follonica impegnato sulla pista del Correggio Hockey. I maremmani sono la rivelazione di questa prima parte della stagione: terzi in classifica, imbattuti in campionato, vincenti in Europa. I ragazzi di Paghi scenderanno in pista in Emilia sapendo di poter trarre vantaggio dai due scontri diretti e consolidare la loro posizione in testa alla classifica. Non sarà una passeggiata contro un Correggio trascinato da un Malagoli diventato subito leader della giovane truppa allenata da Massimo Barbieri che, soprattutto sulla pista di casa, deve conquistare i punti necessari per salvarsi. Diretta streaming su hockeypista.it.
Sospesa nel limbo tra salvezza e play off è anche il quarto e ultimo recupero di questa sera: Monza-Sarzana. I lombardi sono alla terza partita in otto giorni e, dopo un pareggio interno e una preziosa vittoria a Giovinazzo, cercano il primo successo stagionale sulla pista di Biassono che li rilancerebbe in piena zona play off; il risveglio di Lucas Martinez, a secco nelle prime due partite e a segno nelle ultime due, è un ottimo segnale per Colamaria che aspetta anche il miglior Francesco Compagno per riportare Monza costantemente nelle prime otto. Il Sarzana è alla seconda trasferta stagionale in campionato; la prima a Lodi si è chiusa con una sconfitta più pesante nel risultato che nel gioco; ma lontano da casa i rossoneri hanno appena ottenuto un successo in coppa di quelli che danno fiducia, ritrovando uno Sterpini ad alto livello che nelle prime partite era mancato. Lombardi favoriti, ma partita tutta da giocare.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 4,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.