La squadra isontina, presentatasi in formazione largamente rimaneggiata (alla nota assenza di De Biasi si sono aggiunte quelle di Franzoni, Lubich e Stigli) ha tenuto bene il campo nei primi 15 minuti: pur passati in doppio svantaggio (a seguito di due disattenzioni difensive), i goriziani hanno accorciato le distanze con unottima azione personale di Poletti e sono andati poi in un paio di occasioni vicini al pari.
A questo punto però avveniva il fattaccio: Davide Poletti (oggi in fascia di capitano per lassenza di Franzoni) lanciato in contropiede subiva un evidente fallo non sanzionato dalla direttrice di gara e a seguito della violenta protesta veniva espulso definitivamente.
A questo punto lassetto della squadra veniva completamente scombussolato: in difesa restavano il presidente Zotti e Jorge, mentre in avanti a fianco di Manuel Iurissevich dapprima entrava Madian Onesti (costretto quasi subito ad uscire per una pallinata sullocchio sinistro) e quindi debuttava in prima squadra Giovanni Brandolini, 15 anni solamente, figlio del grande Gianni per decenni colonna dellhockey a Gorizia.
Ciononostante i locali solo a fine tempo riuscivano ad arrotondare il loro bottino con due ulteriori marcature che portavano il punteggio al riposo sul 4-1.
Nella ripresa, la Goriziana a corto di energie non ha potuto fare altro che arroccarsi in difesa, e solo gli autentici miracoli in porta di Fabio Coos e la commovente abnegazione in fase difensiva di Jorge (strepitoso) e Zotti hanno consentito di limitare il passivo, alla fine attestatosi sull11-1 finale.
Da segnalare lingresso in campo come giocatore anche di Matteo Grusovin, portiere ma per necessità vestitosi da giocatore di campo.
Di sicuro tutti si aspettavano un esordio meno tribolato, ma tantè: la priorità adesso è di recuperare lorganico al completo, sperando nel contempo che la mano del Giudice Sportivo su Poletti (che comunque a fine gara si è scusato e chiarito con larbitro) non sia troppo pesante: sono prevedibili due o tre giornate di squalifica.
Tempo non ne manca poiché il prossimo sabato non ci sarà la prevista partita interna contro il Montecchio Precalcino dato che la Valletta del Corno non ha ancora ottenuto ufficialmente lagibilità: ci si era accordati per linversione di campo, ma la LegaHockey non ha accettato rinviando il match a data da destinarsi.
Pertanto le rotelle goriziane torneranno in pista sabato 22 dicembre alle ore 18 a Villach in Austria contro la locale compagine già più volte affrontata e battuta in Coppa: speriamo tutti in un pronto riscatto per ritrovare serenità ed armonia nella splendida cornice dei mercatini di Natale
Il tabellino della partita:
Breganze B Goriziana 11-1 (primo tempo 4-1)
Breganze B: Jacopo Crestani (P), Nicola Pigato (1), Alessandro Rizzato (1), Andrea Pettinà (1), Fabio Uderzo (1), Jonathan Dal Santo (4), Andrea Michelon (1), Simone Gonzo (1), Alessandro Michelon (1), Alessandro Michelon (P)
all. Giorgio Carraro
Goriziana: Fabio Coos (P), Franco Zotti, Madian Onesti, Stefano Marchioro, Ricardo Daniel Jorge Pereyra, Davide Poletti (1), Giovanni Brandolini, Manuel Iurissevich, Matteo Grusovin
all. Franco Zotti e Boris Persolja
arbitro: sig.ra Martina Scalco di Vicenza
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.