Il CGC Viareggio torna a giocare al "Capannino" e negli occhi dei tifosi bianconeri riappaiono i fantasmi del passato, non da ultima la sconfitta della passata stagione per 9-6 il che fa presagire una gara non facile, complice anche l'assenza per squalifica di A.Bertolucci che limita ancora una volta l'organico a disposizione di Mariotti.
Il Follonica, privo dell'infortunato Bracali, parte forte, complice anche un inizio a ritmo blando dei bianconeri, e prima impegna Barozzi con un diagonale di Polverini servito da M.Pagnini davanti al portiere bianconero che para, poi mette a segno due gol in meno di un minuto sempre con M.Pagnini servito in entrambe le occasioni da un assist di Polverini in arrivo da dietro la porta, prima dalla sinistra e poi dalla destra. L'attaccante è bravo ad anticipare il difensore e a mettere alle spalle di Barozzi in entrambe le circostanze per il 2-0 (4'15" e 5'00").
Il Centro ci prova con un diagonale di Montivero, dopo azione personale, parato da Menichetti, mentre il Follonica risponde con un'azione personale di M.Pagnini con diagonale parato da Barozzi.
Montigel impegna Menichetti con una botta da fuori, ma è ancora il Follonica ad andare in gol con una bella giocata di Garcia che, lanciato sul lato sinistro dell'area, si smarca e si butta dentro l'area battendo Barozzi con una bella conclusione sottoporta che vale il 3-0 all'11'30".
Il Centro finalmente reagisce e lo fa nel migliore dei modi: prima Motaran con un potente diagonale in contropiede mette nell'angolino opposto (13'17") poi M.Bertolucci in azione solitaria di contropiede non riesce a battere Menichetti, ma l'attaccante bianconero si riscatta poco dopo con una conclusione dal limite su assist di Montivero che si insacca angolata alle spalle del portiere biancoazzurro (14'09").
Barozzi compie un grande intervento su una conclusione ravvicinata di Garcia dopo una bella incursione in area; poi Montivero, servito in area da M.Bertolucci, impegna con una girata Menichetti; quindi ancora Barozzi si salva su una deviazione al volo di F.Pagnini su conclusione di Polverini.
Barozzi è ancora molto bravo su una conclusione ravvicinata di F.Pagnini, ma M.Pagnini è ancora veloce a ribadire in rete riportando i suoi in vantaggio di due reti al 17'31".
Montivero conclude a rete da buona posizione dopo una respinta corta di Menichetti, ma la difesa del Follonica riesce in qualche modo a sventare la minaccia; poi Menichetti salva la sua porta su un diagonale angolato di Motaran e si va al riposo sul 4-2 per i padroni di casa.
Prima dell'inizio del secondo tempo bel gesto degli ultras del Follonica che espongono uno striscione a sostegno delle vittime della stage di Viareggio; gesto apprezzato e applaudito dagli oltre cento tifosi bianconeri al seguito.
M.Pagnini ruba palla e si invola in contropiede, ma la sua conclusione colpisce il palo e sul rovesciamento di fronte il Cgc va in rete con un bel diagonale incrociato di Motaran che non lascia scampo a Menichetti (6'13").
Menichetti si oppone a una gran botta su punizione di Motaran e Barozzi para un diagonale di uno scatenato M.Pagnini; poi una conclusione di Montigel respinta corta da Menichetti finisce a M.Bertolucci che conclude da buona posizione trovando ancora l'opposizione del portiere dei padroni di casa.
Al 20'46" brutta palla persa da Montigel (brutta prestazione per lui, la peggiore da quando è a Viareggio) che lancia in contropiede solitario M.Pagnini che batte con freddezza Barozzi e va a esultare sotto la sua curva per un gol che sa quasi di vittoria visto che siamo 5-3 al 20'46".
Il Centro prova a reagire prima con una conclusione di M.Bertolucci deviata al volo da Montigel che colpisce il palo, poi con un rasoterra da fuori di Motaran parato da Menichetti; ma il tempo scorre e con esso anche le speranze del Cgc di rimontare. A 23" dalla fine un fallo ingenuo di Banini in area regala un rigore al Cgc che Menichetti para a Motaran, ma il capitano bianconero è bravo a riprendere palla e battere il portiere del Follonica con un rasoterra in tuffo (24'44").
A 11" dalla fine arriva anche il decimo fallo di squadra del Cgc, ma Barozzi respinge la punizione di prima di M.Pagnini. Il tempo ormai è troppo poco per cercare il pareggio e la gara si chiude con una sconfitta che, vedendo l'intensità messa in pista dai padroni di casa trascinati da un ottimo M.Pagnini, è giusta.
Con questa pesante sconfitta il Cgc perde il secondo posto in classifica a vantaggio del Breganze (vittoria 4-3 a Bassano) e si trova ancora appaiato al Valdagno sconfitto sulla pista del sorprendente Sarzana che si piazza alle spalle di questa coppia di squadre a un solo punto di distacco. A due punti seguono in questo gruppone proprio Follonica e Bassano in un campionato che, almeno nelle prime otto posizioni, è molto equilibrato, con il Forte dei Marmi che però si allontana con la vittoria sulla pista dell' ASD Viareggio. Proprio i cugini saranno la prossima avversaria dei bianconeri nella prima gara del nuovo anno in un derby cittadino dai molteplici motivi d'interesse, a partire dalla prima gara da avversario dell'ex capitano Palagi, ai tanti giovani cresciuti nel vivaio bianconero vogliosi di rivalsa, fino agli ex fortemarmini ora colonne portanti della seconda squadra di Viareggio che cercheranno di fare un piacere ai loro compaesani.
Insomma il 2014 inizia subito con un bel derby da non perdere che chiuderà il girone d'andata e, anche nell'anno che sta per arrivare, il CGC cercherà di essere protagonista fino alla fine cercando prima di riscattare questa sconfitta e poi disputando un girone di ritorno all'altezza, magari con tutta la rosa al completo visto che sono ormai otto gare che si trova un giocatore in meno a disposizione per squalifica.