Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Modena salta, Salerno in forse, Castiglione festeggia


A poche ore dalla chiusura delle riassociazioni alla Lega Nazionale Hockey, si comincia ad intravedere l'assetto dei prossimi campionati di serie A1 e A2. Modena rinuncia all'A1 e riparte dalla B, per Salerno le speranze sono appese ad un filo. Il Castiglione chiamato in A1. In serie A2 non ci saranno Roller Novara e Amatori Reggio.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/06/2007
Il balletto dei nomi sta per chiudersi. Come ogni anno, tra la fine dei campionati e la data fatidica del 30 giugno (termine ultimo per rinnovare le associazioni alla Lega e quindi per potersi iscrivere ai campionati di serie A1 e A2) una ridda incontrollata di voci genera fallimenti, retrocessioni volontarie, promozioni a tavolino. Quest'anno il termine è slittato a lunedì 2 luglio, dato che il 30 cade di sabato, considerato giorno non lavorativo.
Sarà pertanto la giornata di lunedì a dare i verdetti definitivi, ma non è detto che la comunicazione di chi c'è e di chi manca arrivi subito: gli uffici della Lega Nazionale Hockey, infatti, sono chiusi per ferie fino a metà luglio.
A 48 ore dalla scadenza buona parte dei giochi sembra ormai fatta. In serie A1 l'unica società che ha già comunicato la propria rinuncia è il Modena che, dopo aver strappato la salvezza ai play out contro il Castiglione, ripartirà dalla serie B per problemi di budget. Ironia della sorte, proprio il Castiglione beneficerà di questo ritiro. Molfetta e Roller Novara, che avevano diritto di prelazione per un eventuale ripescaggio hanno entrambe rifiutato; i pugliesi faranno la serie A2, mentre i piemontesi si sono addirittura autoretrocessi in serie B.
Preoccupante la situazione del Salerno. In queste ore si stanno cercando le risorse per iscriversi alla serie A1, ma l'ipotesi più probabile è che i campani optino per un meno impegnativo campionato di serie A2, se non addirittura per una ripartenza dalla serie B. Se il Salerno non ci sarà, potrebbe essere il Forte dei Marmi a prendere il suo posto nella massima serie. Dopo il Castiglione, infatti, toccherebbe all'Amatori Reggio Emilia salire in A1, ma la squadra emiliana non sarà nemmeno ai nastri di partenza della serie A2, preferendo ricominciare dalla serie B. Fonti vicine al Forte dei Marmi dicono che i versiliesi accetterebbero il salto di categoria, garantendo così una serie A1 in ogni caso a 14 squadre.
Anche in serie A2 sarà necessario ricorrere a ripescaggi per sostituire le squadre ripescate in A1 e quelle che rinunceranno alla categoria e non è detto che si riesca ad arrivare alle 12 squadre previste. L'ordine di ripescaggio vede in pole position la Villa d'Oro Modena, seguita dall'H.C. La Mela di Montale, dal Castiglione e dal Matera.
Al momento pare esserci posto per tre (salirebbero a quattro se il Salerno optasse per ripartire dalla serie B), ma non tutte le squadre in lista d'attesa sarebbero disponibili a salire in serie A2.
La Villa d'Oro Modena, ad esempio, aveva già nei giorni scorsi confermato la propria indisponibilità al ripescaggio con una sola eccezione: se la città di Modena fosser rimasta senza serie A. Proprio quello che si prospetta per una piazza storica ed è pertanto necessario tenere una porta aperta.
Chi pare intenzionato ad accettare il salto di categoria è il Montale che se l'è vista sfuggire d'un soffio nella final six di maggio.
Tutta da decifrare la posizione del Castiglione che, con la prima squadra chiamata in serie A1, potrebbe trovarsi la seconda squadra promossa in serie A2. In questo caso, però, il Castiglione sarebbe costretto ad iscrivere una terza squadra in serie B per ottemperare agli obblighi relativi alla partecipazione alla serie A1. Forse un po' troppo per i maremmani.
Se si dovesse bussare alla porta del Matera, infine, le notizie che vengono dalla città dei sassi sono incoraggianti: il capoluogo lucano potrebbe tornare così nell'hockey che conta.
Ecco quale sarebbe il quadro dei campionati di serie A1 e A2 nelle ipotesi prima riportate.

Serie A1
Follonica, Bassano 54, Viareggio, Valdagno, Novara, Prato, Breganze, Trissino, A.Lodi, R.Bassano, Giovinazzo, ASH Lodi, Castiglione, Roller Salerno (o Forte dei Marmi)

Serie A2
Molfetta, Forte dei Marmi (o Roller Salerno), Seregno, Thiene, Sarzana, Correggio, Sandrigo, Montebello, Rot. Novara. Per completare l'organico sono necessari 3 o 4 ripescaggi tra Villa d'Oro Modena, La Mela Montale, Castiglione e Matera.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.