Tra anticipi, posticipi, ritiri di squadre e ora anche il maltempo, della sedicesima giornata non restano che tre sole partite che andranno regolarmente in scena sabato sera.
Il derby Trissino-Breganze si è giocato martedì in anticipo; l'attesissimo Viareggio-Lodi è il posticipo TV di martedì prossimo; il ritiro del Seregno ha fatto saltare la partita con il Bassano 54. Oggi la Lega Hockey ha disposto il rinvio per maltempo di Matera-Sarzana: l'Italia è spezzata in due dal maltempo e per i liguri sarebbe stato impossibile raggiungere la città dei sassi le cui foto "imbiancate" fanno bella mostra di sè sul web.
Il maltempo incide anche sulla giornata in serie A2: per ragioni analoghe a quelle di Matera-Sarzana, salta la partita tra Sandrigo e Salerno, mentre qualche perplessità in più desta il rinvio di Roller Bassano-Villa Oro Modena con i vicentini piuttosto contrariati per la richiesta del club emiliano accettata dalla Lega Hockey.
Solo tre le partite previste in serie A1 per sabato sera.
Il Forte dei Marmi viaggia alla volta di Molfetta con l'obiettivo di proseguire la sua serie positiva in casa di una squadra in forte difficoltà. In settimana, voci insistenti (ma che non hanno trovato alcuna conferma ufficiale) hanno prospettato addirittura un possibile ritiro dei pugliesi proprio all'indomani di questo match, il che fa capire bene che aria densa di preoccupazioni si respiri in Puglia. La squadra di Roberto Crudeli si ritrova a ballare con le grandi e non ha certo intenzione di mollare adesso: in questa partita è favoritissima.
Alle spalle dei maremmani c'è il Valdagno che va a giocare in casa di un pericolante Follonica. Anche in questo caso la squadra che viaggia gioca con i favori del pronostico: quattro vittorie consecutive per i vicentini, quattro sconfitte consecutive per i maremmani. Attenzione però perchè la squadra di Polverini è di quelle imprevedibili, capace di sciogliersi a Bassano, ma anche di arrivare a un passo dal successo contro Lodi e Forte dei Marmi.
Il Valdagno deve guardarsi le spalle dal possibile ritorno del Giovinazzo che, dopo avere fermato la capolista prima della sosta azzurra, punta a scalare ulteriormente la classifica con i punti in palio nella sfida di Prato. Anche in questo caso pronostico tutto per chi viaggia: il Prato occupa l'ultima posizione della griglia play off ma i pericoli sono a un passo appena.