Prima Beltempo, poi Tamborindegui, e ora Cirilli. L'Eosolare Matera punta sulla Puglia per trovare la strada verso una difficile salvezza, distante al momento ben otto punti. Con un solo pareggio nell'intero girone di andata, la neopromossa formazione lucana gioca il tutto per tutto e cambia molto nel corso delle vacanze.
Già prima di Natale erano arrivate le dimissioni di Michele Barbano, coach artefice della promozione dello scorso anno, travolto dai risultati insoddisfacenti della sua squadra. Che il problema non fosse solo l'allenatore, i dirigenti lucani lo avevano capito molto bene; al punto che il direttore generale Franco Braia si era da tempo messo in moto per trovare almeno un paio di elementi.
Il problema allenatore è stato risolto ricorrendo a Angelo Beltempo, tecnico di esperienza in grado di entrare da subito nelle pieghe del campionato di massima serie. L'occasione di trovare giocatori disponibili a condividere la non facile situazione del Matera è arrivata dalla crisi del Molfetta. E' da lì, infatti, che arrivano sia l'argentino Exequiel Tamborindegui che l'esperto Antonio Cirilli. Un rinforzo per la difesa e uno per l'attacco che potrebbero effettivamente ridare slancio al campionato del Matera
“Noi ci crediamo alla possibilità di restare in serie A1 –ha detto il direttore generale Franco Braia- Dobbiamo assolutamente invertire la rotta negativa e mantenere la serie A1, che la città di Matera merita. Per questa ragione chiediamo ai nostri tifosi di restare sempre vicini alla squadra che, ora come non mai, ha bisogno del calore del proprio pubblico”.