Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Martinazzo 'blinda' la sua Argentina e litiga coi club


Il commissario tecnico ha reso nota la lista dei 16 convocati al primo raduno della nazionale e fa approvare dalla federazione argentina una norma che impedisce ai giocatori provenienti dall'Europa di giocare nella Liga Nazionale fino alla conclusione del mondiale. Tra le novità, il ritorno in nazionale di David Paez.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/06/2011 - Ultima modifica 14/11/2011 - 18:59

Il cammino della nazionale argentina verso il mondiale di San Juan è iniziata nei giorni scorsi con la conferenza stampa in cui il commissario tecnico Daniel Martinazzo ha reso nota una prima lista di 16 atleti dai quali usciranno i 10 giocatori incaricati di riportare in patria il titolo mondiale oggi appannaggio della Spagna.
Non ci sono grandi sorprese nella convocazione di Martinazzo. Ci sono praticamente tutti i protagonisti della medaglia di argento di Vigo 2009 con in più il ritorno di David Paez che era stato escluso allora e reinserito oggi. Insieme a quelli che sembrano essere i papabili per la convocazione finale (Kennan, Grimalt, Velazquez, Abalos, Reinaldo Garcia, Martin, Emanuel Garcia, Paez, Nicolia e Alvarez con il dubbio Ordoñez), ci sono atleti giovani chiamati a fare esperienza in chiave futura e giocatori con buona esperienza che potrebbero rientrare in gioco in caso di infortuni.
Due soltanto gli "italiani" convocati: Nicolia del Valdagno e Velazquez del Follonica (destinato a lasciare la Maremma nella prossima stagione). C'è anche un futuro protagonista del nostro campionato, il prossimo portiere del Giovinazzo Valentin Grimalt.
La nazionale argentina inizierà la preparazione ai primi di luglio e avrà tre mesi a disposizione (tra San Juan e Mendoza) per mettere a punto il mondiale casalingo. Se Martinazzo riuscirà a portare a casa il titolo sarà la pista a dirlo. Intanto è riuscito a fare imbestialire i suoi colleghi allenatori di club facendo approvare una norma che vieta ai giocatori inseriti nella lista e provenienti dall'Europa di andare a rafforzare le squadre di club argentine prima della conclusione del mondiale. Una norma ad hoc per fermare David Paez e Mariano Velazquez, pronti a rafforzare rispettivamente Concepcion e Sec nella Liga Nazionale Argentina che ha appena preso il via. "Chi ha giocato in Europa ha bisogno di riposo e di una specifica fase di preparazione" ha detto Martinazzo, respingendo al mittente tutte le critiche.

Ecco la lista da cui Martinazzo sceglierà i 10 giocatori della nuova nazionale argentina.

PORTIERI
Daniel Kennan (Estudiantil, San Juan)
Valentin Grimalt (Palmira, Mendoza)
Martin Alvarez (UVT, San Juan)

DIFENSORI
Mariano Velazquez (Follonica, Italia)
Esteban Abalos (Benfica, Portogallo)
Mario Rodriguez (Concepcion, San Juan)
Reinaldo Garcia (Barcellona, Spagna)
Guillermo Babick (Estudiantil, San Juan)
Pablo Martin (Estudiantil, San Juan)

ATTACCANTI
Emanuel Garcia (Porto, Portogallo)
David Paez (Barcellona, Spagna)
Carlos Nicolia (Valdagno, Italia)
Lucas Ordoñez (Vic, Spagna)
Lucas Martinez (Social, San Juan)
Matias Pascual (Sec, San Juan)
Pablo Alvarez (Liceo La Coruña, Spagna)

Parole chiave:
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.