Questa sera, dopo i recuperi della sesta giornata, vedremo finalmente la classifica per quella che è realmente; mancherà soltanto il recupero di Monza-Valdagno per mettere tutte le squadre sullo stesso piano. Occhi puntati principalmente sul Capannino di Follonica dove arriva il Lodi che, dopo Forte dei Marmi e Breganze, chiude un trittico terribile affrontando la sorprendente squadra di Paghi. Fino a questo momento, gli scontri diretti hanno fortemente penalizzato l'Amatori che in casa è andato KO contro il Forte dei Marmi e ha strappato un pareggio al Breganze. A Follonica, i giallorossi troveranno un ambiente galvanizzato da una squadra che sta sorprendendo tutti, certamente favorita da un calendario non proibitivo, ma che ha saputo fare della regolarità la sua arma vincente. Non è un caso che il Follonica sia l'unica squadra ancora senza sconfitte in Serie A1. In settimana il Follonica ha fatto molto parlare di sè grazie a Marinho, trascinatore dei maremmani e autore di un gol spettacolare che ha spopolato su internet; un dato che concentra ancora maggiore attenzione sulla gara di questa sera.
Il Forte dei Marmi, dopo il tour da sei punti in pianura padana, torna in riva al Tirreno per un derby contro il Sarzana che vede i rossoblù nettamente favoriti. Per quanto l'imprevedibilità dei liguri (ma anche quella dei campioni d'Italia, se escludiamo le ultime due partite...) non consenta di dare nulla per scontato, il Forte ha la concreta possibilità di allungare e, se il Lodi non dovesse vincere a Follonica, di completare il sorpasso sui giallorossi e arrivare per primo al giro di boa di metà girone di andata.
Anche il Breganze, terzo in classifica, ha una buona occasione per consolidare (e magari migliorare) la sua quarta posizione. I rossoneri, reduci dall'ottimo punto di Lodi, ospitano il Correggio, ancora orfano di Nicolas Barbieri. Anche in questo caso, il risultato non è scontato ma i pronostici sono tutti per la squadra di Belligio.
Va invece in trasferta il CGC Viareggio, con direzione Valdagno. E, purtroppo ancora una volta, i bianconeri viaggiano soli perchè i loro tifosi sono costretti a restare a casa per decisione del prefetto di turno. Forse le forze dell'ordine necessarie per tenere a bada qualche decina di supporters toscani si stanno riposando dopo avere fatto gli straordinari per impedire le carneficine dentro e fuori dagli stadi di calcio. E' una partita molto importante per entrambe le squadre: i bianconeri sono a caccia di ulteriori conferme rispetto a un inizio di stagione eccellente, mentre il Valdagno, fermo a una sola vittoria, va alla ricerca di un successo di prestigio per far decollare una stagione fino ad ora piuttosto avara di soddisfazioni.
A chiudere il programma della giornata c'è il derby veneto tra Bassano e Trissino che mette di fronte due squadre che non stanno attaversando un momento facile: chi perde questa partita rischia seriamente di trascorrere un pessimo Natale.