Un calendario intasato di appuntamenti europei e nazionali, porta otto squadre (tra cui le prime sei della classifica) a tornare nuovamente in pista questa sera per giocare quattro anticipi della ventesima giornata, settima del girone di ritorno. Sabato prossimo, infatti, quando si completerà il quadro del ventesimo turno, Forte dei Marmi, Breganze, CGC Viareggio, Valdagno, Bassano e Lodi saranno impegnate nelle copp e europee. Impossibile posticipare, come d'abitudine, al martedì successivo, dato che da giovedì 27 febbraio si accenderanno i riflettori sulla Final Eight di Coppa Italia in programma a Giovinazzo fino al 2 marzo.
La partita più significativa è proprio quella che sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2 a partire dalle ore 21. Di fronte, al Palalido di Valdagno, i padroni di casa della Recalac e i giallorossi del Sind Bassano. Un derby vicentino, già di per sè sentitissimo dalle tifoserie, reso ancora più incandescente dalla classifica che vede le due squadre appaiate al quarto posto a quota 36 punti, a una sola distanza dal CGC Viareggio. L'aggancio in classifica è avvenuto proprio sabato sera grazie ai tre punti (faticosi) conquistati dal Valdagno a Prato e dalla contemporanea sconfitta (pesante) del Bassano nel derby di Trissino. All'anda ta il derby terminò in parità e la divisione della posta è proprio ciò che non serve a nessuna delle due squadre: si rischia di perdere contatto con il CGC Viareggio e, allo stesso tempo, di farsi raggiungere da un rampante ed ambizioso Follonica.
Dopo il pareggionello scontro diretto di sabato sera, tornano in pista anche la capolista Alimac Forte dei Marmi e il Faizanè Lanaro Breganze secondo in classifica. I versiliesi ricevono l'Amatori Sporting Lodi, già battuto a domicilio 7-2 nella gara di andata. Ciò che più potrebbe complicare la vita ai padroni di casa sono gli impegni del prossimo futuro che potrebbero dare la svolta alla stagione rossoblu: la gara di ritorno con il Turquel in coppa Cers e la Final Eight di Coppa Italia (da favoriti). Il Lodi, a parte un Illuzzi in splendida forma, appare decisamente meno attrezzato del Forte dei Marmi e la forte motivazione di fare un passo importante verso l'ottavo posto potrebbe non bastare.
Il Breganze di Marozin gioca una partita difficilissima che metterà a dura prova la lunga serie positiva dei rossoneri. Sono 11 le partite senza sconfitte dei vicentini in una serie iniziata proprio all'indomani della gara di andata a Follonica, vinta dai maremmani 4-3. Il Banca Cras Follonica si presenta a Breganze forte dei suoi 34 punti e con quattro turni senza sconfitte. A trascinare in alto la squadra toscana sono, prima di tutto, i gol di un Marco Pagnini ormai stabilmente ai vertici della classifica marcatori. I padroni di casa, dopo avere interrotto la serie di sole vittorie casalinghe fermando sul pari la capolista, puntano e riprendere il ritmo davanti al proprio pubblico e mantenere le distanza con le inseguitrici.
In primis sul CGC Viareggio che ha davanti l'impegno più agevole. La squadra di Massimo Mariotti sarà infatt i impegnata sulla pista del Correggio Hockey, penultimo in classifica e staccato di ben 31 punti dai toscani. Una occasione da non lasciarsi sfuggire per blindare il terzo posto in vista del rush finale della regular season.
Le restanti tre partite della ventesima giornata (AS Viareggio-Prato, Matera-Sarzana e Giovinazzo-Trissino) si giocheranno regolarmente sabato 22 febbraio.