Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Marozin ha scelto i 10 per Barcelos. E a sorpresa l'ultimo escluso è Corona


E' fatta la nazionale under 20 di Gaetano Marozin. Ed è una nazionale quasi completamente veneta, con 9 atleti su 10 di origine vicentina (anche se due di loro, Valverde e Bolcato, giocano in Spagna nel Tordera). La sopresa viene proprio dall'unico "straniero" che no è Simone Corona, come tutti si aspettavano, ma l'emiliano Marco Pellacani, portiere della Villa d'Oro Modena.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/09/2011 - 20:49 - Ultima modifica 12/09/2011 - 12:32

Marco Pellacani, alla prima esperienza nella nazionale U20.


Mattia Ghirardello, colonna della nazionale U20 di Marozin.

Nove giocatori veneti (tutti gli esterni e un portiere titolare granitico) e un emiliano. La nazionale under 20 di Gaetano Marozin parla uno spiccato accento veneto e si prepara a dare l'assalto al Campionato del Mondo di categoria in programma a Barcelos (in portogallo) dal 10 al 17 settembre prossimi.
L'ultima pedina il tecnico vicentino l'ha sistemata proprio oggi con la scelta del secondo portiere da portare in Portogallo. La scelta è caduta su Marco Pellacani, classe 1993, reduce da una straordinaria stagione d'esordio in serie A2 con la maglia della Villa d'Oro di Modena cui ha dato un significativo contributo alla salvezza.
Pellacani, che nelle prime convocazioni azzurre non c'era nemmeno, ha superato sul filo di lana la concorrenza del ben più esperto (almeno in magli azzurra) Simone Corona, classe 1992, portiere (di riserva) del Sarzana in serie A1. Proprio la mancata esperienza in pista potrebbe avere fatto la differenza nelle scelte di Marozin: mentre Corona è cresciuto alle spalle di grandi portieri ma giocando solo scampoli di partita da titolare, sia il coetaneo Gnata (nel Breganze in A1 e ad altissimo livello), sia il più giovane Pellacani (in A2 nella Villa d'Oro) si sono fatti le ossa giocando buona parte della stagione.

Senz'altro la scelta di Marozin farà discutere, così come aveva già destato accese polemiche l'esclusione del gioiellino del Follonica (ora in forza al Castiglione) Luigi Brunelli, unico toscano nella selezione under 20.
Sarà però la pista a dire se il CT azzurro ha azzeccato le scelte oppure no. E non manca molto all'appuntamento con un mondiale sul quale si è puntato molto, al punto da "riservare" a Marozin tutti gli atleti di cui avrebbe avuto bisogno, rinviando di qualche mese l'inizio del progetto "Campioni 2015" anche per la nazionale juniores.

Questa è la nazionale italiana Under 20 che proverà a vincere il titolo al Campionato del Mondo di Barcelos.

Gnata Riccardo 1992 Hockey Breganze Portiere
Pellacani Marco 1993 Villa d'Oro Modena Portiere 
Bolcato Andrea 1992 Tordera (Spa) Difensore
Dal Santo Stefano 1993 Hockey Breganze Difensore
Ghirardello Mattia 1992 Hockey Breganze Difensore 
Brendolin Andrea 1994 Hockey Thiene Attaccante
Clodelli Giovanni 1994 Hockey Trissino Attaccante
Dal Monte Filippo 1992 Bassano Hockey 54 Attaccante
Rossi Francesco 1993 Hockey Valdagno Attaccante 
Valverde Riccardo 1992 Tordera (Spa) Attaccante 
Parole chiave: Nazionale U20, Gaetano Marozin, Marco Pellacani, Simone Corona, Convocazione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.