Eccoli i 10 azzurri per la nazionale italiana targata Massimo Mariotti che partiranno alla volta di San Juan per il campionato del mondo, in programma dal 24 settembre all'1 ottobre.
PORTIERI: Leonardo Barozzi (CGC Viareggio), Alberto Losi (Amatori Lodi) e Riccardo Gnata (riserva non viaggiante).
DIFENSORI: Davide Motaran (CGC Viareggio), Alberto Orlandi (CGC Viareggio), Enrico Mariotti (CGC Viareggio).
ATTACCANTI: Nicola Palagi (CGC Viareggio), Alessandro Bertolucci (CGC Viareggio), Mirko Bertolucci (CGC Viareggio), Massimo Tataranni (Valdagno), Domenico Illuzzi (Giovinazzo).
Una nazionale sostanzialmente basata sul blocco del CGC Viareggio campione d'Italia (ma questo si sapeva già), con la difesa interamente delegata agli atleti del club bianconero che sarà verosimilmente il vero punto forte e baluardo di questa nazionale.
Alla fine Massimo Mariotti ha dunque scelto Domenico Illuzzi e escluso in extremis la sua "creatura" Marco Pagnini che probabilmente paga anche il lungo infortunio che ne ha condizionato l'ultima stagione. Più probabilmente, Mariotti ha scelto un Illuzzi più duttile, in grado, all'occorrenza, di giocare anche alle spalle delle punte e più propenso a un lavoro di copertura.
La nazionale lavorerà ancora a Viareggio dal 12 al 15 settembre prima di spostarsi a Santiago del Cile per la coppa Sabater con Cile, Portogallo e Francia nei giorni 18 e 19 settembre. Dal 20 la base operativa si sposterà a Mendoza, in Argentina, e solo il 23 l'Italia arriverà a San Juan, due giorni prima dell'esordio di domenica 25 settembre.