Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Mariotti 'graziato', di nuovo sulla panchina del Follonica


Sembra essere finita l'astinenza di Massimo Mariotti dal suo ruolo di allenatore del Follonica. Un provvedimento speciale della questura di Lucca lo autorizza ad accedere agli impianti sportivi in cui gioca la squadra maremmana. Sabato tornerà a guidare i suoi in Eurolega contro il Barcelos, a gennaio ritornerà in panchina anche in campionato.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/10/2008
Attorno a Massimo Mariotti in questi giorni sta accadendo di tutto. Come è nelle caratteristiche di questo personaggio, capace di essere sempre al centro dell'attenzione.
Le due vicende che lo vedono protagonista, scaturite entrambe dai fatti del 4 giugno a Viareggio, si stanno avvicinando all'epilogo: la giustizia sportiva ha emesso la sentenza di primo grado (squalifica fino al 31 dicembre), quella ordinaria ha partorito un "unicum" che cambia radicalmente le carte in tavola.
Tecnicamente Massimo Mariotti è ancora soggetto al Daspo, il provvedimento amministrativo che vieta ai tifosi ritenuti pericolosi per l'ordine pubblico di accedere agli impianti sportivi su tutto il territorio nazionale. L'istanza di revisione del provvedimento avanzata dal Follonica verso la questura di Lucca era stato respinto nei giorni scorsi e la società maremmana si era già adoperata per ricorrere al Tar.
Oggi, però, la stessa questura di Lucca, sentita la questura di Grosseto, ha emesso una ordinanza che consente a Massimo Mariotti di svolgere il suo lavoro, cioè di accedere agli impianti sportivi limitatamente alle occasioni in cui è impegnato il Follonica. Da oggi, quindi, Massimo Mariotti potrà nuovamente seguire i suoi in tutti i palasport d'Italia.
Fino alla fine dell'anno, però, non potrà andare in panchina nelle gare che si disputano sotto l'egida della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.. Nel frattempo, infatti, la giustizia sportiva ha emesso sentenza di primo grado del Giudice Unico che ha squalificato Massimo Mariotti fino al 31 dicembre.
In sintesi. Massimo Mariotti tornerà in panchina sabato sera, quasi cinque mesi dopo l'ultima volta, per guidare il suo Follonica contro il Barcelos. La squalifica comminata dal Giudice Unico, infatti, non riguarda le competizioni europee.
In compenso, Mariotti non potrà seguire la squadra a Lodi in quanto non può andare a referto causa squalifica e la partita Lodi-Follonica si giocherà a porte chiuse per le intemperanze dei tifosi lodigiani. Sarà il derby della Maremma tra Follonica e Castiglione di sabato 25 ottobre a segnare il ritorno di Massimo Mariotti a bordo pista (ma in tribuna) in una gara di campionato.
Ovviamente il Follonica ha già presentato ricorso alla Caf contro la sentenza del Giudice Unico dato che, per come si sono messe le cose, questo è ormai il solo vero ostacolo al rientro a pieno titolo di Massimo Mariotti nell'hockey su pista italiano.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.