Fare gol a Losi? Impossibile. Il portierone lodigiano porta il proprio record d'imbattibilità personale a quota 166 minuti, praticamente 2 ore e 46 parando tutto ciò che gli capiti davanti. Peccato invece che sfumi il record di 3 partite consecutive senza subire marcature, bruciato dal gol di Borsi a 1'30" dal termine, che buca il nuovo entrato Bassi e chiude la possibilità di una striscia record di gare chiuse con zero gol subiti.
Al di là dei dati statistici, quello tra Lodi è Sarzana è stato un match equilibrato per un tempo, con la formazione di Cupisti abile nelle ripartenze e più che sufficiente in fase difensiva, mentre nella ripresa il Lodi sciorina una condizione favolosa, chiudendo il match sul 7-1 con un poker di un ritrovato Tataranni. L'attaccante materano disputa una prima parte sotto tono, con molte imprecisioni e tante palle perse. Nella ripresa si trasforma in "Re Mida", ricordandosi di essere un imperatore dell'area di rigore, acquistando fiducia e trovando quattro reti da attaccante di razza.
Per il resto si è assistito ad un grande Losi, impegnato in molte occasioni da Squeo e da un Gomez pimpante, che parte fortissimo ma cala alla distanza. Non a caso con la sua flessione e senza le sfuriate offensive, i ragazzi di Cupisti perdono verve ed incisività.
La cronaca
Dopo una fase di studio, il Lodi passa su rigore per un fallo di Sterpini: tira Velazquez, Corona è bravissimo, ma sulla respinta, il "Mono" con un gancio batte il giovane portire ligure. Questa resta l'unica rete del primo tempo, nonostante un minuto dopo Tataranni, entrato a freddo, fallisca un tiro diretto accordato da Carmazzi per un blu rifilato a Borsi. Il power play come sempre sembra non essere arma gradita ai lodigiani e non frutta nulla, in compenso Gomez in velocità trova un Losi perfetto. Grandi emozioni anche al 15', quando Losi compie tre interventi meravigliosi.
La ripresa si apre con Tataranni che fallisce un clamorosa occasione, ma l'attaccante materano sta aggiustando la mira: al 4' insacca un rigore infilando la ribattuta di Corona, mentre cinque minuti dopo sfrutta un assist da dietro porta di Joao Pinto. Il portoghese, scenografico in ogni suo gesto, viene espulso poco dopo, ma Losi para la punizione di Borsi e si salva su due diagonali di Sterpini e soprattutto su una botta centrale a colpo sicuro dello stesso Borsi.
A parità di uomini il Lodi dilaga, grazie ad una condizione fisica ottimale che le consente di imprimere maggior velocità alla gara: Tataranni infila un perfetto assist di Velzquez e poi segna il 4-0 con un gran rovescio dopo uno slalom favoloso.
Pinto trasforma un rigore con un rovescio all'incrocio, mentre Marzella concede i due minuti finali a Bassi: per il Losi il record è salvo, ma non per l'Amatori, che cade a 1'23" dalla fine per mano di Borsi. Sulla sirena arriva anche il 7-1 finale di Illuzzi, che trova il gol dopo averlo cercato con costanza per tutto il match. Ma la sua prestazione resta superlativa, soprattutto in fase d'interdizione, dove non spreca nulla, chiudendo bene con sicurezza ogni varco.
L'Amatori vince la quarta gara consecutiva, palesando un ottimo stato di forma, mentre Cupisti e i suoi restano ad un punto dalla zona play off. Passati i nubifragi con Viareggio e Lodi, sarà dal match con il Novara che i liguri dovranno iniziare a fare punti pesanti: la classifica è corta ed un posto nei play off non è utopia.