Il Campionato di serie A1 ha la sua prima semifinalista: è il CGC Viareggio che chiude i conti con il Breganze in due sole partite e si gode, unico, una settimana di soli allenamenti in vista delle semifinali che inizieranno sabato prossimo.
Tutti gli altri, chi più chi meno, dovranno giocare martedì o giovedì per conquistarsi un posto alle semifinali. Tra questi il Lodi che ha riportato in parità la sfida contro il Novara. Gara 3 di questo confronto sarà una delle due partite in programma martedì 14 assieme a gara 2 di Valdagno-Prato. Bassano e Forte giocheranno invece gara 3 giovedì 16.
I risultati non ingannino: sia Viareggio-Breganze che Lodi-Novara sono state partite combattutte. Al PalaBarsacchi il Viareggio ha trovato i gol decisivi soltanto nel finale (abitudine che i bianconeri non perdono mai). Nel primo tempo è stato il Breganze a tentare due volte la fuga, sempre rintuzzati dai bianconeri che nella ripresa hanno acquisito un doppio vantaggio ampliato nel finale nonostante il sussulto d'orgoglio di Ghirardello. Massimo Mariotti si prende così la soddisfazione di eliminare ancora una volta Gaetano Marozin che non è riuscito a dare la svolta al campionato del Breganze, nonostante la sontuosa campagna acquisti a metà stagione con l'arrivo di Oviedo e Travasino dal Novara. Per i rossoneri va in archivio un campionato tutto sommato anonimo e al di sotto delle aspettative.
Al PalaCastellotti il Lodi ha ritrovato la vittoria e riportato in parità la serie col Novara, ma ha sofferto non poco nel primo tempo: quando il Novara si è portato in vantaggio 2-1 un brivido è corso lungo la schiena dei tifosi giallorossi. Questa sera, però, Sergio Festa e Tataranni hanno preso per mano la squadra e, tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo, hanno rimesso a posto le cose e ridato speranza ai loro tifosi che martedì andranno all'inseguimento della semifinale contro il Viareggio.
Guarda i tabellini delle partita.
Guarda il tabellone dei play off