Lo scorso 7 novembre vi avevamo raccontato in questo articolo in che strano modo il Benfica si fosse aggiudicato la coppa Continentale, alzando al cielo il trofeo senza aver giocato la finale contro il Liceo La Coruña che non si era presentato al palasport di Viana do Castelo.
Oggi, a quasi tre settimane da quell'episodio, arriva la prima decisione disciplinare a carico del Liceo La Coruña: 5.000 euro di multa inflitte dal comitato esecutivo del Cerh che ha giudicato inammissibile e grave il comportamento della squadra spagnola, detentrice della Champions League.
Il Liceo La Coruña contesta la scelta di Viana do Castelo, città del nord del Portogallo, come "campo neutro" su cui disputare la finale contro i portoghesi del Benfica. In effetti il regolamento della coppa Continentale prevede esplicitamente che la finale di debba disputare in paesi diversi da quelli di origine dei club, lasciando però possibilità di deroga al Cerh in ordine a non meglio specificate necessità di promozione della disciplina.
In una puntuale disamina dei fatti, però, il Cerh fa notare che la regola della neutralità del campo rispetto ai contendenti non è mai stata applicata quando a contendersi il titolo erano due squadre spagnole; in quel caso sarebbe stato necessario andare a giocare la finale in un paese diverso dalla Spagna, ma si decise opportunamente di rimanere dentro i confini (trasformando così un evento internazionale nel più provinciale dei tornei precampionato, aggiungiamo noi!).
Da notare inoltre che Viana Do Castelo dista 238 km da La Coruña e bem 388 da Lisbona.
La multa, comunque, potrebbe essere nulla rispetto alla decisione che potrebbe prendere la Federazione Internazionale. Il rifiuto a partecipare ad una finale (un dovere obbligatorio da parte dei club aventi diritto) comporta l'esclusione immediata dalle competizioni europee. Il Liceo La Coruña rischia quindi di venire eliminato dal girone C di Eurolega e la decisione dovrebbe arrivare prima del prossimo impegno dei galiziani che, il prossimo 17 dicembre, hanno in programma il secondo turno di coppa contro il Valdagno.