L'assemblea elettiva della Lega Nazionale Hockey si svolgerà sabato 28 dicembre e ci saranno due candidati: Leo Siegel, presidente uscente, e Davide Malagoli, lo sfidante. Così ha deciso sabato il Consiglio Direttivo della Lega. Dopo la presentazione della candidatura di Malagoli (in ritardo, stando a una rigida applicazione dello statuto), sono seguiti alcuni giorni di tensione, culminati sabato con una serie di diffide inviate dalle società che appoggiano lo sfidante all'indirizzo della stessa lega Hockey, rea di avere convocato l'assemblea elettiva con quattro giorni di ritardo rispetto al mese di preavviso previsto dal nuovo statuto.
Alla fine, la Lega Hockey ha assunto la decisione più ragionevole: spostare di una settimana le elezioni e accettare la candidatura, evitando così di esporsi a qualunque tipo di ricorso o reclamo. Dunque, si andrà ad una sfida che vede Siegel favorito, ma con qualche incertezza sulla reale consistenza del voto di opposizione.
Il presidente uscente Leo Siegel, eletto per la prima volta nel 1995 è in corsa per il sesto mandato consecutivo. I consiglieri che si candidano con lui sono gli uscenti Raoul Frugoni (vice presidente di Lega in carica e consigliere dell'Amatori Lodi), Giuliano Poccetti (consigliere del Follonica Hockey) e Vito Favuzzi (vice presidente del Giovinazzo, in carica da un anno al posto del dimissionario Eros Merlo); e il nuovo Sergio Sperman (vice presidente del Valdagno 1938); revisore dei conti Cesare Baiardi (vice presidente Amatori Modena).
Lo sfidante è Davide Malagoli, 44enne ex olimpionico di hockey a Barcellona '92, oggi imprenditore e animatore della International Roller Cup di Modena fiduciario FIHP per la provincia di Modena. La squadra di Malagoli è composta da quattro presidenti di società di serie A1: Maurizio Corona (Sarzana), Leonardo Galiotto (Trissino), Antonello Turle (Breganze) e Cristos Xiloyannis (Matera).
Nei prossimi giorni inizierà il confronto sui programmi che, per il momento, nessuno ha ancora reso pubblici.