Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Lega e Fihp rinnovano l'accordo con Raisport: hockey in TV fino al 2014


La fumata bianca è arrivata ieri al termine dell'incontro tra i vertici della Rai da una parte e quelli della Lega Hockey dall'altra. E' stato il presidente della Lega Leo Siegel a ufficializzare il rinnovo dell'accordo che garantisce all'hockey su pista altre due stagioni di dirette TV. Fihp incasserà il 10% in meno per i diritti del campionato: a rischio il magazine 51° minuto.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/03/2012 - 10:34 - Ultima modifica 28/03/2012 - 15:58

"E' stato riconosciuto il lavoro dei club e della Lega Hockey". Con queste parole il presidente della Lega Nazionale Hockey Leo Siegel ha salutato il rinnovo (tutt'altro che scontato) del contratto di esclusiva che lega l'hockey su pista a Raisport. L'accordo è stato siglato nella giornata di ieri al termine di un vertice tra i dirigenti della TV di Stato, lo stesso presidente Siegel e il segretario della Lega Hockey Cesare Ariatti

Sostanzialmente invariati gli impegni delle parti. Raisport trasmetterà in diretta ogni settimana una partita di hockey del campionato di serie A1 oltre alle due finali di coppa Italia. Copertura assicurata anche per gli impegni della nazionale italiana agli europei di Paredes di settembre, ai mondiali in Angola del prossimo anno e agli europei del 2014. In TV andranno anche otto partite del massimo campionato di hockey inline. Restano fuori dal pacchetto (così come è sempre stato) le partite delle coppe europee per le quali sarà necessario trattare separatamente con la Cerh che ne detiene i diritti in esclusiva.
La crisi economica pesa anche sulla Rai e a farne le spese è l'importo riconosciuto a Fihp per i diritti dell'hockey, utilizzati in toto (e integrati con ingenti risorse finanziarie della Lega Hockey) per produrre le immagini trasmesse in diretta da Raisport, che subiranno una riduzione del 10%. Una diminuzione di risorse che mette a rischio, per la prossima stagione, la rubrica 51° minuto.

Comprensibilmente soddisfatto per l'accordo il presidente Leo Siegel: “L’hockey su pista è uno sport che negli ultimi anni ha fatto registrare una costante crescita di pubblico e di spettacolo e anche Rai Sport - con cui ci onoriamo di collaborare da 12 anni senza interruzioni e con soddisfazione reciproca - l’ha riconosciuto. Certo, nulla accade per caso e anche Rai ha riconosciuto la serietà e credibilità del movimento grazie al lavoro delle società che hanno riavvicinato il grande pubblico e l’ottimo lavoro svolto dalla Lega Nazionale Hockey che è considerata interlocutrice sera e attendibile”.

Parole chiave: Serie A1, Lega Hockey, Raisport,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.