Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Le grandi non steccano, oggi tocca all'Italia partire bene con l'Inghilterra


Al campionato europeo under 17 Spagna e Portogallo vincono con buon margine; la Francia fatica contro Andorra prima di strappare i tre punti. Oggi tocca agli azzurri che alle 17.30 esordiscono contro l'Inghilterra in un match da non sbagliare.

LE FOTO: Spagna-Svizzera - Portogallo-Israele - Francia-Andorra - Cerimonia di apertura

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/09/2013 - 22:06 - Ultima modifica 02/09/2013 - 19:46

La nazionale azzurra alla cerimonia di inaugurazione.

Foto Marzia Cattini

Si è chiusa senza sorprese la prima giornata del campionato europeo under 17 iniziato ieri ad Alcobendas, nei pressi di Madrid.
Con l'Italia in pista solo per la cerimonia di apertura (gli azzurri esordiranno lunedì alle 17.30 contro l'Inghilterra), gli occhi erano puntati sulle altre squadre favorite per il passaggio del turno: Spagna nel girone A (quello degli azzurri), Portogallo e Francia nel girone B.
Doveroso iniziare dai campioni in carica e padroni di casa della Spagna che hanno piegato la Svizzera con un primo tempo senza sbavature (5-0), ma si sono bloccati nella ripresa dove non sono riusciti ad incrementare il bottino e devono ringraziare il loro portiere che ha parato due punizioni di prima. Quanto siano difficoltà e quanto pretattica è impossibile dire. Certo è che gli spagnoli sembravano imprendibili nella prima frazione, mentre nella seconda la difesa elvetica ci ha fatto un figurone.
Chi invece non ha affatto impressionato è stato il Portogallo. Opposta a un quasi esordiente Israele, da tempo assente da questa manifestazione, la squadra lusitana ci ha messo un bel pezzo prima di trovare il giusto passo. Dopo un vantaggio fulmineo, i portoghesi si sono persi davanti a un compito facile facile e si sono innervositi. Israele ha così limitato i danni e, per buona parte del primo tempo, ha fatto un'ottima figura. Sul finire del primo tempo il Portogallo ha ritrovato il passo e, pur senza strafare, ha chiuso il match con un eloquente 12-0.
Ben più equilibrato e ricco di suspance il derby dei Pirenei tra Francia e Andorra. I transalpini hanno giocato meglio, soprattutto nel corso del primo tempo. Sembrava quasi una passeggiata quella degli uomini di Herin, capaci di chiudere la prima parte di gara sul 2-0 e di allungara ancora a inizio ripresa. Andorra, però, non ha mollato, al contrario dei francesi. Grazie ad una pregevole doppietta di Adria Antequera ha rimesso in gioco il risultato che è rimasto in bilico fino alla fine, quando i francesi hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.

Oggi tocca finalmente all'Italia. Gli azzurri di Tommaso Colamaria sono arrivati ieri nel primo pomeriggio nell'albergo che occupa tutte le nazionali impegnate in questo europeo. La squadra italiana ha fatto da spettatrice alle gare di ieri, facendo un primo assaggio della pista solo per la cerimonia di apertura in cui gli azzurri si sono stretti gli uni agli altri per cantare l'Inno di Mameli.
La giornata di oggi sarà decisamente più impegnativa. Gli azzurri saranno già in pista alle 10.30 del mattino per provare l'insolita pista in mattonelle su cui si disputa questo europeo. Nel pomeriggio ci sarà poi l'esordio con l'Inghilterra a partire dalle 17.30. Anche per gli inglesi si tratta della prima partita per cui ci sono pochissime informazioni sulla squadra d'oltre manica. A parte l'inevitabile pressione dovuta all'esordio, la partita non può rappresentare uno scoglio per una squadra che punta a passare il turno e che avrà in Spagna e Svizzera le vere avversarie del girone.

PORTOGALLO - ISRAELE 12-0 (1° tempo: 5-0)
MARCATORI. 1° tempo: 0'40" Nunes (P), 9'57" Conceição (P), 12'04" Batista (P), 12'51" Pinto (P), 13'54" Conceição (P). 2° tempo: 1'39" Nunes, 3'27" Pinto, 3'36" Nunes, 5'37" Nunes, 7'26" Pinto, 7'35" Loureiro, 11'05" Coimbra.
ISRAELE. Quintetto iniziale: Cohen, Sharon, Pollak Carmon, Carmeli, Roei. Entrati: Stoler, Dana, Dror, Vassal, Megged. Non Entrati: nessuno. Coach: Avraham Uliel.
PORTOGALLO. Quintetto iniziale: Silva, Lima, Nunes, Coimbra, Loureiro. Entrati: Conceição, Pinto, Batista, Abreu, Rodrigues. Non Entrati: nessuno. Coach: Moreira.
ARBITRI: Mayor e De La Hera (SPAGNA)

FRANCIA-ANDORRA 3-2 (1° tempo: 2-0)
MARCATORI. 1° tempo: 4'41" R.Di Benedetto (F), 12'01" Gefflot (F) . 2° tempo: 1'06" Herman (F), 5'00" A.Antequera (A), 9.43 A.Antequera (A).
FRANCIA. Quintetto iniziale: Mengy, B.Di Benedetto, Herman, R.Di Benedetto, Rault. Entrati: Gefflot, Podevin, Herman. Non Entrati: Rousseau, Savreux. Coach: Herin.
ANDORRA. Quintetto iniziale: De Sousa, Pallares, O.Antequera, Miquel, Dilmé. Entrati: A.Antequera. Non Entrati: Veigas, Rodriguez, Borell, Panades. Coach: Corral.
ARBITRI: Tartarelli e Strippoli (Italy).

SPAGNA-SVIZZERA 5-0 (1° tempo: 5-0)
MARCATORI. 1° tempo: 1'43" N.Roca, 4'59" Llorca, 5'37" Llorca, 10'34" Galvas, 12'32" Xaus. 2° tempo: nessuno.
SPAGNA. Quintetto iniziale: B.Roca, N.Roca, Xaus, Llorca, Serralonga. Entrati: Galvas, Najera, Bigas, Ballart. Non Entrati: Zapater Coach: Ordeig.
SVIZZERA. Quintetto iniziale: Schuler, Gianella, Rui, Brand, Rettenmund. Entrati: Wagner, Althaus, Wyss, Hofmann, Boll. Non Entrati: nessuno. Coach: Brentini.
ARBITRI: Torres e Ventura (PORTOGALLO).

IL PROGRAMMA DI OGGI
ore 16.15 - Gruppo B - Israele-Francia
ore 17.30 - Gruppo A - Italia-Inghilterra
ore 18.45 - Gruppo B - Germania-Portogallo
ore 21.15 - Gruppo A - Austria-Spagna

 

TUTTO SULL'EUROPEO UNDER 17
Prima fase: Gruppo A - Gruppo B
Seconda fase: Finale 1°/4° posto - Finale 5°/8° posto - Finale 9°/10° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europei U17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.