Le giovanili del Follonica fanno l'en plein nei campionati regionali
Unimpresa unica nel panorama rotellistico italiano. Che a Follonica non ci sia solo la prima squadra è cosa ormai nota ma i risultati da sempre sono la migliore vetrina del lavoro di una società: ebbene, questanno lAp Follonica Hockey ha qualificato tutte le squadre giovanili alle finali scudetto in programma a fine maggio in Veneto.
Scritto da Michele Nannini
- Pubblicato il 10/05/2008
Non solo: le squadre azzurre delle categorie Ragazzi, Allievi, Primavera e Juniores hanno tutte vinto il proprio raggruppamento di zona. Un filotto che nessuna società è riuscita questanno a collezionare, rendendo limpresa ancora più entusiasmante. Ai successi dei più giovani vanno poi aggiunte le regular season vinte dallEtruria in A1 e dai ragazzi della serie B, un dominio addirittura imbarazzante frutto di una oculata e continua programmazione a tutti i livelli che continua da anni a dare i suoi prelibati frutti.
I Ragazzi hanno battuto sul filo di lana lSpv Viareggio (15 vittorie ed una sola sconfitta, +3 sui versiliesi) mentre la squadra B degli azzurri ha concluso a quota 18 punti; identico cammino per gli Allievi, anchessi capaci di precedere lSpv Viareggio di tre punti con la squadra B del Golfo che ha chiuso a quota 17 punti; ancora più evidente il dominio della Primavera, imbattuta nelle 10 partite giocate e vincente con +8 sul Cgc Viareggio; infine il successo degli Juniores (buona parte dei quali ha disputato anche il campionato di serie B), undici vittorie ed un pari con +6 sul Sarzana.
Adesso per i piccoli e meno piccoli atleti azzurri il tempo di godersi i successi della IV Zona, ricaricare le batterie e prepararsi al lungo week end di fine maggio a Valdagno, quando la nutrita truppa del Golfo tenterà di conquistare il maggior numero di scudetti possibile. Le premesse sono buone, alla pista il responso finale. In ogni categoria si affronteranno otto squadre in due gironi allitaliana da 4: le prime due si sfideranno in semifinale e le vincenti in finale. Si comincia il 30 maggio e si finisce il 2 giugno. Le squadre azzurre sono allenate da Giancarlo Fantozzi (Ragazzi), Antonio Mazzini e Marc Pallares (Allievi), Filippo Guerrieri (Primavera e Juniores). Fondamentale anche lapporto di Massimo Mariotti, Mirko ed Alessandro Bertolucci che una volta alla settimana seguono la Juniores (Mariotti) ed il gruppo unito di Juniores e Primavera (Mirko ed Ale Bertolucci).
Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.