Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La storia di Massimo Mariotti diventa un libro: 'Mister Hockey'


I giornalisti Nicola Uras e Matteo Alfieri hanno messo nero su bianco la storia di uno dei protagonisti assoluti dell'hockey su pista italiano: Massimo Mariotti. Il libro, 170 pagine corredate di autorevoli interventi, statistiche e foto a colori, sarà presentato martedì a Grosseto. Sarà possibile acquistarlo nelle edicole di Follonica, Castiglione, Novara, Vercelli, Lodi, Seregno, Bassano, Valdagno, Giovinazzo, Viareggio e Prato.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/12/2009
Martedì 22 dicembre, alle ore 17,15, nella sala consiliare della Provincia di Grosseto la casa editrice Sb Editore, gli autori Nicola Uras e Matteo Alfieri, presentano il libro Mister Hockey - La storia di Massimo Mariotti, biografia del campione grossetano che negli ultimi cinque anni ha allenato il Follonica Hockey. Relatore Giancarlo Capecchi, direttore di Teletirreno Maremma Channel. Sarà presente lo stesso Massimo Mariotti.

IL LIBRO
Trentadue trofei alzati al cielo, 1287 gol in carriera, primo tecnico italiano a mettere a segno la storica accoppiata Coppa Campioni - Coppa Intercontinentale, due Mondiali vinti in maglia azzurra spezzando l'egemonia iberica e riscrivendo così la storia dell' hockey italiano.
Bastano queste cifre per descrivere la carriera di Massimo Mariotti, fuoriclasse da giocatore e da allenatore. Ma non solo imprese sportive, questa biografia racconta la storia a tutto tondo del campione, ma anche dell'uomo grazie a piacevoli retroscena. Dalle prime sfide con i pattini nella casa di Via De' Nicola al quarto tricolore targato Follonica. Nel mezzo i primi colpi di classe con la maglia biancorossa del Cp Grosseto, il trampolino di lancio Panvital Follonica, l'alba del campione nella prima avventura di Novara. Poi Monza, Vercelli e ancora Monza. I tre anni di Seregno dove tocca l'apice da atleta. I ritorni a Novara e Vercelli e la scommessa, vinta, di Prato dove inizia anche la sua carriera di allenatore senza smettere di dare il suo apporto in pista. Sino agli anni da Immarcabile a Follonica dove vince tutto il vincibile.
Tantissime gioie come i due titoli iridati e l'Europeo vinto con la maglia azzurra dell'Italia ma anche dolori. La morte in pista dell'amico Stefano Dal Lago, squalifiche e Daspo. Nella vita di Massimo Mariotti c'è tutto, in un concentrato di emozioni, imprese, cadute e rivincite. Alza e schiaccia, gol e traverse, assist ed errori. In pista così come nella vita.

GLI AUTORI
Nicola Uras (Nuoro, 1980), laureato in scienze della comunicazione, prima giornalista del Corriere di Maremma, adesso lavora nella redazione sportiva del Corriere dell'Umbria. Ignorava l'hockey su pista, ora non può vivere senza. E' alla sua prima pubblicazione.
Matteo Alfieri (Firenze, 1973), laureato in lettere, giornalista del Corriere di Maremma. Dopo aver scritto la biografia, punta a far crescere suo figlio con i pattini a rotelle e la stecca in mano. Anche lui è alla sua prima avventura editoriale.

MISTER HOCKEY - LA STORIA DI MASSIMO MARIOTTI
170 pagine, 23 capitoli. foto a colori. Prefazione di Andrea Cordovani, testimonianza di Cesare Ariatti, statistiche di Giorgio Tomaino, foto di copertina di Sandro Pellegrinetti. Costo 12 euro.
Si troverà nelle edicole di Follonica, Grosseto e Castiglione della Pescaia dal 23 dicembre, mentre dai primi di gennaio si troverà anche nelle edicole di Novara, Vercelli, Lodi, Seregno, Bassano del Grappa, Valdagno, Giovinazzo, Viareggio, Prato (Maliseti). A breve sarà possibile anche ordinarlo tramite l'editore.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.