Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Spagna si inchina a una grande Italia


Davanti a 2000 spettatori increduli l'Italia under 17 ci ha regalato una soddisfazione che ci mancava da tempo. Un 3-0 secco alla Spagna che l'hockey azzurro sognava da decenni. L'Italia chiude il girone al primo posto, domani affronta in semifinale la Francia, mentre dall'altra parte del tabellone c'è Spagna-Portogallo. Di Ghirardello, Bolcato e Valverde le reti italiane.

Scritto da Stefano Zamperin - Pubblicato il 11/09/2008
Italia-Spagna = 2-0 (1° tempo: 2-0, 2° tempo: 1-0)
Italia: Gnata, Bolcato, Brunelli, Ghirardello, Valverde - Milani, Dal Monte, Dal Santo, Rossi, Corona - All. De Gerone
Spagna: Camps, Parra, Macia, Aguaron, Castelvi - Pamies, Freixas, Gomez, Acsensi, Deigt - All. Ordeig
Marcatori: 1° tempo: 3' Ghirardello (I), 9' Bolcato (I) - 2° tempo: 2' Valverde (I) - Note: 2000 persone al PalaBassano

Semplicemente incredibili. L'Italia Under 17 di Mirco De Gerone è riuscita in quello che negli ultimi 16 anni non è mai riuscito nessuno, cioè battere la Spagna. E' un giorno da ricordare perchè gli azzurrini hanno schiacciato se non dominato le Furie Rosse per 3-0. Una partita perfetta, senza sbavature, con la grinta giusta per battere i cannibali. E' iniziato tutto sin dal pre-gara ben 2000 persone assiepate al PalaBassano ed un'Italia velocissima che "mata" gli spagnoli sin dal terzo minuto con una bordata di Ghirardello non bloccata dal portiere avversario. La Spagna cala inesorabilmente con una serie di errori non proprio della loro fama e gli azzurrini colpiscono al 9° minuto con Andrea Bolcato, il capitano ancora con un tiro fulmineo. La velocità di Agueron è micidiale e si procura ben due rigori nel finale della prima frazione entrambi parati dall'estremo breganzese Gnata. Nel secondo tempo l'Italia ritorna ancora con l'argento vivo addosso, rimane aggrappato alle furie anche se concludono veramente poco. Ed è inesorabile il terzo gol azzurro del valdagnese Valverde abile ancora a trovare il rasopista micidiale. La Spagna ci prova in tutti i modi, frustrata da una situazione inimmaginabile, gli azzurrini coprono e gestiscono quasi fossero una squadra di A1. Ora l'italia si giocherà l'accesso alla finale questa sera alle ore 21.00 sempre al PalaBassano contro la Francia mentre alle 19.30 bell'antipasto con la sfida iberica Portogallo-Spagna. Non c'è tempo per prendere fiato, il clou dell'Europeo è arrivato. L'ingresso come sempre sarà gratuito. Classifica Girone A: Italia 12 punti, Spagna 9, Germania 6, Andorra 3, Olanda 0 - Classifica Girone B: Portogallo 9, Francia 6, Svizzera e Inghilterra 1.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.