Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La settimana inizia bene per Giovinazzo: OK col Prato e adesso il Trissino


Il risultato del recuper odi Prato penalizza forse oltremodo i padroni di casa, ma quella vista giovedì sera sul parquet toscan è stata un'AFP cinica, determinata, che voleva riprendersi subito il maltolto di sabato scorso, quando il Follonica le ha strappato punti preziosi per la corsa verso un posto al sole. E sole è stato ieri, fuori e dentro la pista. Questa sera il Giovinazzo sale ancora più a nord per affrontare il Trissino.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 25/02/2012 - 09:27 - Ultima modifica 26/02/2012 - 08:39

Una sorprendente giornata primaverile ha fatto da cornice alla solita splendida accoglienza degli amici pratesi e ha e accompagnato la decina di intrepidi tifosi che non hanno saputo (e voluto) rinunciare a seguire la squadra... e i biancoverdi non li hanno delusi, confermando il buon momento di forma di tutto il gruppo che inanella comunque il settimo risultato utile consecutivo e si riporta a -4 dal Valdagno (ma soprattutto ricaccia a -7 le inseguitrici Bassano e Breganze).

Caricato ripropone lo “starting five” delle ultime due uscite composto da Grimalt, Depalma, Illuzzi, Gimenez e Fernandez, ma è presto costretto a rinunciare temporaneamente al bomber giovinazzese tornato in panchina per smaltire una botta rimediata in uno scontro con Bertoldi. Lo sostituisce Dagostino che si fa trovare prontissimo e sfodera la sua migliore prestazione stagionale!
E' proprio lui a propiziare la prima marcatura dell'AFP al 10' quando scaglia un bolide verso la porta difesa da Dal Zotto che Gimenez "pizzica" quel tanto che basta per deviarne la traiettoria e infilare in rete. Passano appena cinque minuti e Fernandez raddoppia con un secco diagonale dal vertice destro dell'area avversaria. Il primo tempo sembra scivolare via tranquillo, ma quando meno te lo aspetti arriva il goal di Fabrega che riapre la partita a pochi minuti dalla sirena.
La ripresa riparte con gli ospiti che suggellano la supremazia territoriale nei confronti di un Prato tutto sudamericano e ristabilisce il doppio vantaggio con l’ottimo Fernandez al 9’. L’AFP domina, ma spreca molto sottoporta (clamorosa l’occasione per Gimenez e Fernandez che, soli davanti alla porta, non riescono a segnare). Si rifà sotto, invece, la squadra di casa ancora con Fabrega al 21', ma l'AFP non concede tregua e si porta subito sul 4-2 con un magnifico goal di Gimenez. Mancano meno di tre minuti alla fine: nei ricordi dei tifosi biancoverdi tornano i precedenti in casa laniera che si acutizzano prima quando Amato coglie un palo e poi quando Solera accorcia ancora a 29” dalla sirena. Panico che dura appena 13”, fino a quando cioè il Prato commette (finalmente) il decimo fallo di squadra: Illuzzi va sul dischetto e insacca dopo la ribattuta di Dal Zotto. Palla al centro e di nuovo goal dell’AFP al 24’54” con Depalma che infila ancora Dal Zotto con un preciso tiro al volo su assist di Gimenez.  

Una bella partita, giocata a viso aperto da ambo le squadre e conclusasi con l’ormai consueto “terzo tempo” che sigilla ulteriormente il “feeling” fra le due società. Un risultato che conferma i progressi dell’AFP (anche in fatto di mentalità) e che non ridimensiona affatto le ambizioni di un Prato che punta dritto all’ultima piazza disponibile per accedere alla griglia dei play-off.

Una serena dormitina ed è già tempo di pensare a Trissino. Il Giovinazzo, infatti,  si è fermato a Prato fino a questa mattina per poi partire alla volta della località vicentina per un’altra partita insidiosa, contro una squadra rinforzatasi nel mercato di riparazione con l’arrivo di Bertran dal Seregno ed alla ricerca di preziosi punti salvezza. Una sola certezza: anche a Trissino l’AFP sarà seguita dai suoi tifosi, l’encomiabile gruppo di emigranti vicentini che non perderanno certo l’occasione per andare ancora una volta (dopo Valdagno e Breganze) a sostenere la squadra della loro città.

 

Parole chiave: AFP Giovinazzo, Serie A1, Hockey Trissino, Giornata 18, Presentazione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.