Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La serie B tocca quota 40: tornano Monza e Gorizia


Il 31 luglio si sono chiuse le iscrizioni al campionato nazionale di serie B che fa registrare un sensibile aumento del numero di squadre iscritte. Ai nastri di partenza ci saranno ben 40 formazioni, cinque in più rispetto a quelle dello scorso anno. Spicca il ritorno all'hockey di piazze storiche come Monza e Gorizia.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/08/2007
Per i calendari ci sarà da attendere i primi giorni di settembre, ma già la lista delle squadre iscritte, diffusa nei giorni scorsi dalla Lega Hockey, consente di fare qualche riflessione.
Prima di tutto sui numeri: le squadre che disputeranno la prossima serie B sono 40, il numero più alto toccato negli ultimi anni. Rispetto alla passata stagione il saldo positivo è di cinque squadre in più, effetto di otto nuove iscrizioni e di tre rinunce. Da sottolineare che tra le nuove iscrizioni, soltanto tre sono quelle di squadre "obbligate" dalla serie A1 (Forte dei Marmi, ASH Lodi e Giovinazzo), mentre le restanti cinque hanno deciso di iscriversi al campionato in modo spontaneo. E' un preciso segnale che la politica di riduzione dei costi attuata dalla Lega Hockey alcuni anni fa inizia a dare i suoi frutti.
Una riflessione, però, la meritano anche alcune delle nuove iscritte. L'hockey su pista tornerà in piazze storiche cadute in disgrazia come Gorizia e Monza. A Gorizia mancava da appena un paio di stagioni, mentre a Monza l'hockey ritorna dopo 11 anni di assenza e mette a segno un bel colpo a livello di immagine.
Delle tre squadre che mancano all'appello, per una soltanto si può parlare di scomparsa: si tratta della seconda società di Prato, l'Hockey Club. Per le altre due le motivazioni sono del tutto differenti: il Roller Bassano ha iscritto una sola squadra al posto delle due della passata stagione e il Matera è stato promosso in serie A2.
Ancora non sono disponibili i gironi che caratterizzeranno la serie B, ma seguendo la falsariga della passata stagione si possono ipotizzare cinque differenti zone: Lombardia-Piemonte, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana-Liguria e Italia meridionale. Ecco quale potrebbe essere la composizione dei cinque gironi:
GIRONE A - Lombardia e Piemonte
Amatori Vercelli, Hockey Novara, Roller Novara, Rotellistica Novara (nuova), Agrate Brianza, Seregno, H.C. Monza e Brianza (nuova), Amatori Sporting Lodi, ASH Lodi (nuova).
GIRONE B - Emilia Romagna
Roller Suzzara, Amatori Reggio E., Correggio Hockey (nuova), Roller Scandiano, Pico Mirandola A, Pico Mirandola B (nuova), Sporting Montale (nuova), H.C. Modena, Modena Hockey, Villa d'Oro Modena.
GIRONE C - Toscana e Liguria
Primavera Prato, Hockey Sarzana, Forte dei Marmi (nuova), CGC Viareggio, Follonica, Castiglione, Mens Sana Siena.
GIRONE D- Triveneto
Montecchio Maggiore, Trissino, Valdagno, Montecchio Precalcino, Breganze, Bassano 54, Roller Bassano, G.S. Podenone, Pordenone-Villach, Gorizia (nuova).
GIRONE E - Italia meridionale
Roller Salerno, Cresh Eboli, AFP Giovinazzo (nuova), Molfetta.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.