Due vicentine in solitudine sulla vetta della serie cadetta dopo la seconda giornata (riposava il Montecchio Precalcino), la corazzata CSV Valdagno e il sorprendente Sandrigo. Il team biancoceleste si è sbarazzato con grande autorità di un grintoso Castiglione mettendo in mostra un gioco di pregevolissima fattura e una compattezza che non sono mai scemati quando il tecnico Chiarello ha variato più volte la formazione utilizzando tutti gli elementi della rosa. Il Castiglione aveva uno spessore ben diverso dal Roller Bassano e l’8-3 finale con i toscani vale forse di più del 10-1 conquistato sotto il Grappa.
“La mia soddisfazione? L’aver fatto giocare tutti –ha detto alla fine Chiarello- ed aver visto un gioco di buon livello. I ragazzi sono stati in grado di fare la partita senza problemi. Debuttavano al PalaLido, hanno superato brillantemente l’emozione e meritato di vincere. Abbiamo cercato di mantenere i ritmi sempre alti, lo permetteva anche la qualità della panchina. Già sabato prossimo vedremo i nostri reali valori dato che andremo a fare visita a una seria concorrente come Scandiano”.
Felicissimo alla fine Alberto Bertoldi, uno dei tre doppiettisti. “E’ davvero un bel gruppo il nostro, affiatatissimo e in grado di mantenere i ritmi sempre alti. Io autoritario e con le idee sempre chiare? Diciamo che ho sempre giocato per l’interesse della squadra”.
Nell’unico derby della giornata il colpaccio lo ha fatto il Sandrigo che fra le pareti di casa ha messo sotto, a sorpresa, il Thiene con un punteggio rotondo (6-2). Come previsto è stato derby di fuoco con un primo tempo chiuso sul botta e risposta fra Manfrin e Crovadore. Nella ripresa di birra nelle botti ne aveva solo il Sandrigo andato a segno per cinque volte di fila. Inutile il gol di Randon a 32” dalla fine. La palma di man of the match al sandricense Manfrin con un poker.
Tanta curiosità attorno all’Eboli, in particolare dopo il blitz del debutto a Castiglione, che riceveva uno Scandiano dato come serissima pretendente alla promozione. Marzella al 5’53” ha illuso i padroni di casa. Ma lo Scandiano ha avuto una reazione prepotente con tre gol di Capalbo e uno di Scutece. I salernitani stavolta sono riusciti soltanto a sfiorare l’impresa. Dopo il 4-2 firmato da Sabetta è arrivato anche l’acuto di Marzella per il 4-3 ma a soli 43” dalla fine.
Attesissimo anche il Pieve 010, altra candidata alla promozione, dopo l’incredibile 5-5 di Thiene al debutto. Dopo una prima frazione con qualche problema chiusa sull’1-0 (gol di Bresciani all’8’50”) sul Modena, il Pieve nella ripresa ha infilato altri tre gol e soprattutto gestito molto meglio la frazione. Alla fine sul poker 3 firme di Bresciani e 1 di Baffelli.
C’è anche un team che continua a deludere ed è l’Amatori Vercelli. Dal debutto a Montecchio Precalcino era uscito con un incredibile 22 e con lo stesso risultato ha concluso il match interno con il non irresistibile Roller Bassano. Per due volte in vantaggio con Monteforte i piemontesi sono stati ripresi prima da Vanzo e poi a 1’21” dal termine con un rigore di Marangoni.