Il campionato femminile, limitato ad appena sei squadre (il minimo previsto dal regolamento) è arrivato alla metà del suo cammino. Sabato 7 e domenica 8 maggio a Breganze inizia il girone di ritorno, costituito dagli ultimi due concentramenti. Saranno appuntamenti decisivi per la conquista del titolo nazionale, dato che dopo due turni la testa della classifica è in comproprietà tra le ragazze del Breganze e quelle dello Skating Cagliari, vincitrici di un concentramento ciascuno e sempre protagoniste delle finali.
A rendere più arduo il pronostico c'è però una coppia di outsider piuttosto insidiosa costituita da Eboli e Matera che già in più occasioni è riuscita a creare grattacapi alle due favorite costringendole a dare fondo a tutto il proprio potenziale per fare risultato.
Per i risultati e le classifiche del campionato femminile potete
cliccare qui.
Riportiamo in forma integrale il comunicato stampa emesso dall'Hockey Breganze (che ringraziamo) che racconta come sono andate le cose nel secondo concentramento, disputato a Matera il 24 e 25 aprile scorsi.
Nei giorni 24 e 25 aprile si è svolto a Matera il Secondo Concentramento valido per il Campionato Italiano di hockey femminile.
Le sei squadre erano divise in due gironi: da una parte hockey Novara, Skating Cagliari e le padrone di casa della Pattinomania Matera; nel girone B, Tabasco Cagliari, Cresh Eboli e Amatori Breganze.
La classifica parziale vedeva al comando il Breganze (6), seguito ad una lunghezza dallo Skating Cagliari (5) e a seguire (sempre con un punto una dallâaltra), Matera, Eboli, Novara e Tabasco.
Nel primo incontro le atlete rossonere si sono imposte con un sonante 16 ö 0 sul Tabasco, evidenziando un buono stato di forma.
La seconda gara, vedeva le breganzesi opposte allâ Eboli: gara sostanzialmente equilibrata e più impegnativa, con le rossonere che sono riuscite ad imporsi sullâavversario con il minimo scarto (4 ö 3) qualificandosi così per la finale tra le due migliori.
Nellâaltro girone appassionante testa a testa tra Matera e Skating Cagliari: le padrone di casa si impongono sul Novara 7 ö 2, le sarde 7 ö 1 e lo scontro diretto termina 7 ö 7 regalando il primato del girone allo Skating grazie ad una differenza reti migliore (+1).
Così, nella mattinata di lunedì si affrontano Novara e Tabasco (2 ö 1), Eboli e Matera (1 ö 3) e la finale è tra Amatori Breganze e Skating Cagliari, come nel precedente concentramento.
La partita vede il Breganze padrone del campo e autoritario nella prima frazione, chiusa in vantaggio 5 ö 2.
Ma nella ripresa il Cagliari è più convinto ed insegue il pareggio con caparbietà, complice un calo di concentrazione delle rossonere.
Dopo aver subito la rimonta e il pareggio, il Breganze non riesce a trovare lo spunto giusto, e capitola nel finale, senza riuscire a rimettere in piedi la gara conclusasi 7 ö 6 per le isolane.
Al termine delle gare la classifica vede in testa appaiate Breganze e Skating con 11 punti; in seconda posizione seguono a pari punti (7) Eboli e Matera, seguite dal Novara 4. Fanalino di coda il Tabasco che chiude con 2 punti.
Il prossimo Concentramento è previsto nei giorni 7 e 8 maggio a Breganze.