Abbiamo finora incassato silenziosamente quanto scritto sulla partita fra AFP Giovinazzo e Forte dei Marmi svoltasi lo scorso sabato, ma crediamo sia giunta l’ora di dire la nostra in proposito, con particolare riferimento alla nota dell’ufficio stampa della società versiliese pubblicata già ieri sul sito hockeypista.it. Nota che ci ha lasciato a dir poco sgomenti e sui cui commenti susseguitisi preferiamo stendere un velo pietoso.
E’ nostra ferma intenzione, tuttavia, denunciare con forza i tentativi di intimidazione in essa contenuti in maniera assolutamente malcelata, nei confronti di chi regolamenta lo svolgimento del campionato. Respingiamo le accuse rivolte ad essi ma anche nei confronti della nostra società che avrebbe, nonostante la cosa sia stata poi parzialmente smentita nell’intempestivo intervento del presidente Tosi in giornata, “condizionato” il comportamento dei direttori di gara. Una cosa inaudita!
Intimidazioni che trovano origine già in quanto accaduto in gara-1, in occasione della quale i nostri atleti e tifosi (non soggetti ai veti prefettizi) sono stati sottoposti a un trattamento che non si può certo dire fosse all’insegna dei “buoni rapporti” paventati fra le due società.
Nello specifico dell’episodio dell’espulsione del giocatore Alvaro Borja Gimenez che avrebbe falsato lo svolgimento di questo quarto di finale, ci teniamo solo a ricordare che in quel momento (quasi al 17’) il risultato era già di 3-0 per l’AFP, che ha poi segnato il quarto goal in situazione di power play (che ci sarebbe stata comunque anche in caso di cartellino blu) a meno che qualcuno dica che nemmeno il cartellino blu fosse giusto (per un fallo comunque grave). Per cui, almeno sul 4-0 al 17° minuto del p.t., crediamo che nessuno possa e debba eccepire nulla.
Se proprio volessimo fare un appunto agli arbitri, occorre evidenziare il fatto che venga permesso a giocatori del Forte dei Marmi (che conoscono sicuramente bene il regolamento) di protestare continuamente su qualsiasi decisione non gli faccia comodo, causando continue interruzioni di gioco ed esacerbando spesso gli animi in pista (e sugli spalti!).
Siamo certi che gli organi preposti alla gestione e al controllo di questo magnifico sport, nonché il comitato arbitrale, sapranno ben interpretare farneticanti illazioni e gratuite offese che niente hanno a che fare con il nostro mondo.
Tuttavia, per fugare qualsiasi dubbio, per quanti volessero rendersi conto di quanto realmente avvenuto in campo, basti guardare il video integrale della partita che sarà disponibile in mattinata su Giovinazzo.tv e su hockeypista.it