Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La radio torna sulle piste e racconta l'hockey in diretta


La Lega Nazionale Hockey, dopo avere consolidato la presenza dell'hockey su pista in televisione grazie al rapporto con Raisport Satellite, si prepara a sperimentare una trasmissione radiofonica in diretta che collegherà tutte le piste della serie A1. La diffusione non avverrà via etere, ma attraverso il sito internet multimediale www.legahockeytv.it

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/03/2008
Sta per ritornare "tutto l'hockey minuto per minuto".
Erano gli anni a cavallo tra gli ottanta e i novanta quanto Circuito Radio 84 e un pool di radio locali sparse nelle zone "ad alta concentrazione hockeystica" produssero assieme alla Lega Nazionale Hockey una trasmissione che raccontava in diretta le partite del massimo campionato. Una faticaccia se considerate che a quei tempi non c'erano i telefoni cellulari e tutto veniva fatto attraverso l'uso di linee fisse, accoppiatori telefonici, una giusta dose di improvvisazione e tantissima passione. Il risultato non era certo perfetto, ma la trasmissione era seguitissima.
Dopo più di 15 anni di assenza (salvo sporadiche eccezioni locali), la radio si prepara a ritornare protagonista sulle piste di hockey. Lo farà dal prossimo 5 aprile, ovviamente sfruttando le nuove tecnologie che consentono di ottenere ottimi risultati a costi molto contenuti.
La Lega Hockey si sta attrezzando: hardware, software, personale di studio che condurrà il giro di interventi. Sulle piste, a raccontare quello che accade, ci saranno addetti stampa e giornalisti. Le loro cronache si potranno ascoltare non più con la vecchia radiolina, ma con strumenti in grado di collegarsi ad internet: computer, ma anche palmari e telefoni cellulari di ultima generazione.
Per ora, infatti, il segnale di questa sorta di "tutto l'hockey minuto per minuto" verrà trasmesso via web sul sito multimediale della Lega Hockey www.legahockeytv.it. Se la sperimentazione avrà successo, non è detto che non si riesca a rimettere in piedi un pool di radio locali disposte a ritrasmettere la trasmissione via etere, facilitandone l'ascolto e allargando il bacino d'utenza.
Allo stesso modo non è da escludere che la diffusione via web delle radiocronache in diretta si fermi al campionato: a luglio ci sono i campionati europei a Oviedo e quella potrebbe essere un'altra occasione per ripetere l'esperimento.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.