Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La paura blocca il derby emiliano vinto dal Correggio con tripletta di De Pietri


Il Correggio Hockey vince con qualche fatica più del previsto il derby emiliano di serie A2 e conquista tre punti importanti in chiave salvezza. Si decide tutto nella ripresa dopo che il primo tempo era terminato a reti inviolate. E' Samuele De Pietri, autore di una tripletta, l'eroe di giornata del Correggio Hockey che martedì sera torna di nuovo in pista tra le mura amiche contro il Vercelli.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 19/02/2012 - 14:42 - Ultima modifica 24/02/2012 - 11:55

Pietro Benatti (Villa Oro) e Eugenio Sologni (Correggio).

Foto Marzia Cattini

VILLA ORO MODENA – CORREGGIO HOCKEY 1-3 (primo tempo: 0-0)
MARCATORI. Nella ripresa: 6.43 e 19.39 De Pietri, 23.15 Benatti, 24.29 De Pietri.
VILLA ORO MODENA: Pellacani, Siberiani, Bassoli, M.Volpari, L.Volpari, De Tommaso, Benatti, Bignozzi, Uva, Passerò. All. Galavotti.
CORREGGIO HOCKEY: Ferrari, Farina, Bonucchi, Fattori, Sologni, Gallo, De Pietri, Mangano, Malavasi. All. Farina.
ARBITRO: Fabris di Vicenza

Il Correggio Hockey porta a casa da Mirandola una sudatissima e preziosissima vittoria nel derby contro la Villa d’Oro Modena, facendo un passo importante verso la salvezza e spingendo i cugini verso il baratro della serie B.
Se la squadra di Matteo Farina ha portato a casa i tre punti, la vera vincitrice del derby di sabato sera è stata la paura che ha frenato entrambe le squadre trasformando la partita in una sorta di guerra di posizione. Sia la Villa d’Oro che il Correggio Hockey hanno pensato prima di tutto a non prenderle, non lasciando in pratica nessuno spazio al contropiede avversario e contenendo bene gli attacchi a difesa schierata.
E’ stata la squadra correggese a fare la partita e a mantenere in modo costante il pallino del gioco, ma senza mai affondare con troppa decisione o, ancor peggio, con troppa foga. Farina e i suoi non sono stati mai in affanno, anche se per tutto il primo tempo il gol è stato solo sfiorato. Prima da De Pietri che ha sbagliato un rigore dopo meno di 2 minuti e una punizione al 15’. Poi da tutta la squadra che non è riuscita a sfruttare la superiorità numerica, subendo addirittura una punizione neutralizzata da Ferrari su Uva. Infine qualche buona occasione sventata da un Pellacani apparso in ottima forma.
Le cose sono cambiate nella ripresa, anche grazie ai falli di squadra commessi dalla Villa d’Oro che hanno portato De Pietri sul dischetto più lontano dopo 6.43. Questa volta il bomber correggese non ha sbagliato, preferendo la battuta manovrata al tiro potente e superando il portiere avversario.
Il vantaggio del Correggio Hockey non ha cambiato di molto le carte in tavola. Daniele Uva, che guidava la squadra dalla pista dopo le dimissioni di Jofrè, ha resistito alla tentazione di buttarsi in avanti alla ricerca del pareggio, impedendo agli ospiti di chiudere anzitempo la partita che si è decisa, invece, su due episodi accaduti tra il 17’ e il 19’ minuto. Nel primo episodio la Villa d’Oro ha avuto la palla del pareggio con un rigore assegnato dall’arbitro Fabris e battuto da Benatti: la pallina si è stampata sul palo e, sulla ribattuta, lo stesso attaccante rossonero ha colpito la traversa graziando il Correggio. Nel secondo episodio De Pietri non è stato altrettanto generoso e ha trovato il gol con un tiro dalla media distanza che si è infilato sotto i cosciali di Pellacani.
Sul 2-0 per il Correggio Hockey, i reggiani hanno temuto di subire l’ennesima rimonta quando Benatti ha trovato dalla distanza il tiro dell’1-2 a 1.15 dalla sirena finale. La paura è durata però solo una manciata di secondi grazie al 15’ fallo dei padroni di casa e alla contemporanea espulsione per proteste di Bignozzi. De Pietri ha trasformato la punizione di prima e portato il risultato sull’1-3, mettendo in cassaforte una preziosa vittoria.
Grazie ai tre punti conquistati a Mirandola, il Correggio Hockey distacca di tre lunghezze il Salerno, fermato in casa da un sempre più sorprendente Pordenone. La sfida a distanza tra Correggio e Salerno si ripeterà martedì sera quando si giocheranno i recuperi delle partite della 16’ giornata saltate per la neve. La squadra di Matteo Farina sarà impegnata in casa contro l’Amatori Vercelli mentre il Salerno dovrà giocara a Sandrigo. 

Parole chiave: Correggio Hockey, Serie A2, Villa Oro Modena, Giornata 17, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.