Ultimo appuntamento dell'anno con le nazionali italiane. A far calare il sipario è l'Italia under 20 di Roberto Zonta che inizia oggi in Germania il proprio campionato europeo.
E' una nazionale ambiziosa quella che esordirà oggi pomeriggio contro la modesta Inghilterra. Molti degli atleti che la compongono giocano con regolarità in serie A1 e questo garantisce un buon tasso di esperienza. Uno di loro, il pugliese Domenico Illuzzi, è addirittura stato tra i protagonisti del bronzo europeo della nazionale senior a Oviedo. Non è sempre stato così: negli anni scorsi erano le serie minori a prestare atleti alla nazionale under 20. E' un segnale evidente che, anche se con molta fatica, i migliori giovani italiani stanno trovando posto nelle rispettive squadre di club.
L'obiettivo minimo degli azzurri è quello di salire sul podio di Herringen, conquistando una medaglia e possibilmente dando del filo da torcere a Spagna e Portogallo che, alternandosi, vincono da 15 edizioni consecutive l'europeo under 20. L'ultimo successo azzurro risale infatti al 1991 quando gli azzurrini si imposero a Blanes.
Non sarà facile, però, affrontare questo campionato europeo a cui prendono parte sette squadre nazionali e che si gioca con la formula del girone all'italiana: tutti contro tutti. Il calendario non favorisce di certo gli azzurri che, dopo l'esordio di oggi contro l'Inghilterra, affronteranno le tre partite decisive nel giro di 24 oro. Martedì alle 20.30 la Spagna, mercoledì alle 12 il Portogallo e sempre mercoledì, ma alle 19.30, la Germania che punta a strappare proprio agli azzurri il terzo posto sul podio. Giovedì sarà la volta di Francia-Italia, venerdì riposo e sabato chiusura contro la Svizzera.
Questo è l'elenco dei dieci azzurri impegnati a Herringen: Davide Piroli, Alberto Bertoldi e Maicol Cavedon del Valdagno, Marco e Federico Pagnini del Follonica, Mattia Clavello e Riccardo Berto del Breganze, Domenico Illuzzi del Giovinazzo, Filippo Battaglia e Alberto Russo del Roller Bassano.
Potete seguire il campionato europeo under 20 nelle
pagine speciali di hockeypista.it.