E' iniziato ieri sera, e proseguirà fino a domenica, il Trofeo Pool Hockey Pista Vicenza che, tra le otto formazioni partecipanti, annovera ben tre squadre nazionali: la senior di Alessandro Cupisti, l'Under 23 allenata da Roberto Zonta e l'under 19, curata sempre dal tecnico bassanese.
Per la nazionale senior, che si sta preparando ai mondiali di Montreux che scatteranno sabato prossimo con la partita inaugurale, l'esordio con il Sandrigo (formazione neopromossa dalla serie B alla serie A2) ha regalato una vittoria di misura per 4-1, incoraggiante rispetto ai deludenti risultati della scorsa settimana alla Tarradellas Cup di Blanes.
Dei 12 convocati per questo torneo, Cupisti ha rinunciato per questa gara a Peripolli e Liberalon, andati ad integrare la nazionale under 23 nella partita contro il Bassano. Il quintetto iniziale schierato in pista da Cupisti ha visto Barozzi tra i pali, la novità Travasino e Marco Motaran in difesa, Palagi e Cocco in fase offensiva.
La gara contro il Sandrigo è stata caratterizzata da un primo tempo in cui la nazionale ha faticato a costruire gioco, pur mantenendo il controllo della partita. Il riposo ha visto le due squadre ancora ferme sullo 0-0.
Il risultato di parità si è sbloccato nella ripresa con i vicentini che hanno sorpreso la difesa azzurra andando sorprendentemente in vantaggio. Il gol subito ha svegliato la nazionale che ha iniziato a far girare pallina con precisione e velocità, andando ripetutamente in rete con Cocco (tripletta per lui) e con Festa.
Moderatamente soddisfatto il CT Alessandro Cupisti: "Non posso certo dire che i problemi evidenziati a Blanes si siano completamente risolti -dice l'allenatore viareggino- ma i segnali di miglioramento sono evidenti. Quando la squadra riesce a far girare la pallina i risultati arrivano e nell'ultima parte della preparazione punteremo a questo obiettivo".
Questa sera la nazionale torna in pista contro il Thiene, squadra di serie A2 rinforzata da alcuni rinforzi temporanei. L'appuntamento è per le ore 21.45 al palasport di Sandrigo. Domani, invece, la nazionale si sposterà a Bassano dove affronterà il Breganze a partire dalle ore 20.
Questi sono i convocati delle rappresentative nazionali presenti al torneo di Vicenza.
NAZIONALE SENIOR: Leonardo Barozzi (CGC Viareggio), Mattia Cocco (Valdagno), Andrea Dal Zotto (Prato), Sergio Festa (Salerno), Marco Liberalon (Roller Bassano), Davide Motaran (H.Novara), Marco Motaran (A.Lodi), Nicola Palagi (CGC Viareggio), Alberto Peripolli (Breganze), Leonardo Squeo (CGC Viareggio), Juan Luis Travasino (CGC Viareggio), Giovanni Zen (Bassano 54).
NAZIONALE UNDER 23: Mattia Civa (ASH Lodi), Matteo Crudeli (CGC Viareggio), Antonio Dagostino (Giovinazzo), Enrico Gianassi (Sarzana), Vittorio Negrello (Roller Bassano), FIlippo Nicoli (Correggio), Alessandro Rossi (Sarzana), Davide Santeramo (Salerno), Enrico Sgarbossa (Roller Salerno), Vincenzo Siberiani (Giovinazzo)
NAZIONALE UNDER 19: Marco Bandieri (CGC Viareggio), Daniele Bellè (Forte dei Marmi), Riccardo Berto (Breganze), Alberto Bertoldi (Valdagno), Matteo Brusa (R.Novara), Mattia Clavello (Sandrigo), Andrea Deinite (CGC Viareggio), Francesco De Rinaldis (Forte dei Marmi), Domenico Illuzzi (Giovinazzo), Gianmarco Lanaro (Bassano 54), Marco Pagnini (Follonica), Ivo Ranieri (Giovinazzo), Alberto Russo (Roller Bassano), Michele Stallone (Giovinazzo).
Il programma del torneo
Girone A
Nazionale Italiana Senior, Hockey Sandrigo, Hockey Breganze, Hockey Thiene
Giovedi' 7 Giugno 2007
Palasport di Sandrigo
ore 20.00: Hockey Breganze - Hockey Thiene 7-6
ore 21.45: Nazionale Italiana Senior - Hockey Sandrigo 4-1
Venerdi' 8 Giugno 2007
Palasport di Sandrigo
ore 20.00: Hockey Sandrigo - Hockey Breganze
ore 21.45: Nazionale Italiana Senior - Hockey Thiene
Sabato 9 Giugno 2007
Palasport "PalaBassano" di Bassano
ore 18.45: Hockey Thiene - Hockey Sandrigo
ore 20.00: Nazionale Italiana Senior - Hockey Breganze
Girone B
Nazionale Italiana Under 19, Nazionale Italiana Under 23, BASSANO HOCKEY 54, Roller Bassano
Giovedi' 7 Giugno 2007
Palasport "PalaBassano" di Bassano
ore 20.00: Nazionale Italiana Under 19 - Roller Bassano 1-5
ore 21.45: Nazionale Italiana Under 23 - Infoplus Bassano 0-7
Venerdi' 8 Giugno 2007
Palasport "Ceccato" di Thiene
ore 20.00: Nazionale Italiana Under 19 - Infoplus Bassano
ore 21.45: Nazionale Italiana Under 23 - Roller Bassano
Sabato 9 Giugno 2007
Palasport "PalaBassano" di Bassano
ore 17.00: Nazionale Italiana Under 21 - Nazionale Italiana Under 23
ore 21.45: Roller Bassano - BASSANO HOCKEY 54
FINALI: Domenica 10 Giugno 2007
Palasport "PalaBassano" di Bassano
ore 9.30: Finale 7°-8° posto
ore 11.30: Finale 5°-6° posto
ore 16.00: Finale 3°-4° posto
ore 18.00: Finale 1°-2° posto