HELESI CORREGGIO - ALUCHE MADRID 5-4 (primo tempo: 3-3)
MARCATORI: 2.40 e 4.20 D'Anzica, 9.40 Medina, 15.30 e 17.50 Ezberdin, 19.20 Torricelli. Nella ripresa: 4.50 Lena, 5.45 e 9.50 Gallo.
HELESI CORREGGIO HOCKEY: Malavasi, Bettarello, Sologni, Simonazzi, D'Anzica, Pozzi, Torricelli, Gallo, Ghiddi. All. Ialacci.
ALUCHE MADRID: Peñalo, Torres, Lena, Medina, Pinilla, Ezberdin, Aucezio, Nartinde, Gonzales. All. Alvarez.
La Helesi Correggio batte anche l'Aluche di Madrid e vince il mundialito di Vigo nella categoria under 17. Dopo il decisivo successo di ieri contro il Liceo La Coruña, la squadra di Juri Ialacci completa l'opera battendo anche il fanalino di coda Aluche e chiudendo il torneo con uno strepitoso bilancio: 4 vittorie e un pareggio, nessuna sconfitta.
Quello di oggi doveva essere il match più facile per la Helesi. Di fronte ai correggesi, primi della classe, i madrilisti dell'Aluche, ultimi con zero punti e con un pesante bilancio di gol al passivo. La passeggiata si è presto trasformata in una difficile scalata, coronata dal successo soltanto nei minuti finali. Colpa di un approccio troppo superficiale alla partita che tanti danni causa nello sport. Convinti di avere vita facile e confortati dai due gol in apertura di D'Anzica, i ragazzi di Juri Ialacci si sono seduti sugli allori prima del tempo. E l'Aluche ne ha approfittato subito riducendo lo svantaggio, agguantando il pareggio e passando una prima volta in vantaggio sul finire del primo tempo. Ci ha pensato Torricelli, l'atleta in prestito dal Montale appositamente per questo torneo, a rimettere le cose in sesto a fil di sirena.
Nella ripresa, la paura di rovinare in un colpo solo una bellissima avventura ha fatto tremare le gambe alla Helesi che è tornata in svantaggio e, alla fine, ha trovato nella doppietta di Simone Gallo le due reti decisive per suggellare matematicamente la vittoria nel torneo.
Così, quella che era nata quasi come una vacanza per seguire l'Italia ai mondiali di hockey pista, si è trasformata in una bella storia sportiva coronata da un successo inatteso e prestigioso.. e una doccia collettiva come meritano tutti i grandi successi di squadra. Alla vigilia la Helesi Correggio si augurava di poter essere competitiva con alcune delle squadre partecipanti e non si aspettava di certo di potersi mettere tutte le avversarie alle spalle e di non perdere nemmeno un match.
Di sicuro un bel segnale per l'hockey giovanile correggese che, smaltiti i festeggiamenti che andranno avanti per altri due giorni (il rientro in Italia è previsto per domenica), si prenderà un breve periodo di riposo prima di ricominciare l'attività in vista della prossima stagione.
RISULTATI DELLE PARTITE DELL'ULTIMA GIORNATA
Pasegueiro do Vouga (Por) - Compañia de Maria (Spa) 3-8
Aluche (Spa) - Helesi Correggio 4-5
Liceo La Coruña (Spa) - Noysi Le Grand (Fra) 5-4
CLASSIFICA: Helesi Correggio 13 punti, Liceo La Coruna 12, Compañia de Maria 10, Pesegueiro do Vouga 6, Noisy Le Grand 3, Aluche Madrid 0.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.