Contro Follonica e Giovinazzo non sarà certo una passeggiata, ma non sono Valdagno e Viareggio ad essere particolarmente sotto pressione in questa sostanziosa coda del 12' turno di serie A1. Entrambe le prime della classe giocano in casa contro avversari nettamente inferiori e in piena lotta salvezza che hanno bisogno dei miracoli per fare punti questa sera.
I vicentini partono con i favori del pronostico, ma la passata stagione dovettero sudare per battere i maremmani 3-2. Una sfida, quella con il Follonica, che fino a tre stagioni fa valeva scudetti (finale tricolore del 2009-2010 vinta dai veneti), Coppe Italia (finale 2008-’09 conquistata dai toscani) e la Supercoppa italiana del 2010 portata a casa dai vicentini. Gli uomini di Polverini sono reduci dalla vittoria salvezza contro il Thiene e cercano una vittoria in riva all’Agno che, in campionato, manca dalla gara1 di semifinale del 9 maggio 2009, quando i toscani si imposero 3-2 grazie a un golden gol di Mirko Bertolucci. Da quel giorno 1 pareggio (regular season 2009-2010) e 4 ko (2 nella finale 2009-2010 e nelle ultime 2 regular season).
Il Cgc Viareggio dopo il ko interno con il Benfica si rituffa in campionato contro la Meleam Afp Giovinazzo che sabato ha conquistato il pass per i quarti di finale di Coppa Cers. In campionato i pugliesi stanno attraversando un momento difficile, con sole 2 vittorie stagionali e una striscia aperta di 4 sconfitte, l’ultima a Novara. In gran forma, invece, gli uomini di Mariotti che 10 giorni fa hanno espugnato Valdagno inanellando la quinta vittoria consecutiva (di cui 3 in trasferta). Lo scorso anno i bianconeri si imposero solo di misura al PalaBarsacchi (4-3). L’ultimo successo dell’Afp contro il Cgc risale al 27 marzo 2010 quando i biancoverdi vinsero 4-2 in casa. I pugliesi dal loro ritorno in A1 nel 2007-2008 in campionato non hanno mai vinto al PalaBarsacchi incassando 5 sconfitte in altrettante partite.
Aria ben più pesante si respirerà sull'asse Breganze-Bassano; a pochi chilometri l'una dall'altra si giocano due partite di grande interesse e con una posta in palio di prim'ordine. A Breganze i padroni di casa cercano il definitivo rilancio e puntano a battere il Forte dei Marmi con l'obiettivo di un doppio sorpasso: sugli stessi versiliesi e sul Novara. Una scalata al quinto posto a cui guarda con grande interesse anche il Forte di Crudeli. Sabato hanno festeggiato entrambe il passaggio ai quarti di finale, ma i versiliesi in campionato non stanno attraversando un momento particolarmente brillante, con un score di 3 sconfitte, un pareggio e una sola vittoria nelle ultime 5 partite. Meglio i rossoneri di Marozin reduci da due vittorie consecutive contro Prato e Novara. La passata stagione una vittoria interna a testa: 7-0 in Toscana e 7-3 in Veneto al ritorno, dove anche i rossoblu furono sconfitti anche 2 anni fa per 8-2.
Ultime a scendere in pista, alle 21 in diretta su Rai Sport 2 Geo&Tex Bassano e Amatori Sporting Lodi si affrontano in quello che è il match clou di giornata. Entrambe sono scese in pista sabato sera in Europa: i vicentini hanno agevolmente battuto i francesi del Ploufragan nel ritorno degli ottavi di finale, mentre i lombardi sono caduti 5-3 sulla pista dei catalani del Noia. Entrambe le squadre si presentano al match con un filotto di vittorie: 4 per gli uomini di Marzella e 3 per quelli di Giudice (i due allenatori hanno giocato insieme nel Roller Salerno nel ’95-’96). Sarà la sfida fra le due migliori difese del campionato: il Lodi vanta la miglior difesa del campionato in assoluto con 28 gol subiti e la miglior difesa esterna (11 reti), mentre il Bassano è la squadra meno battuta in casa con 9 gol concessi agli avversari. Alberto Losi, portiere dell’Amatori Sporting Lodi, fa sapere Giorgio Tomaino statistico della Lega Nazionale Hockey, è a 12 minuti d al record di imbattibilità da quando il campionato si gioca a girone unico (1950). Attualmente Losi è imbattuto da 162 minuti: 18’ con il Follonica, 50’ con il Forte dei Marmi, 46’ con il Thiene (poi sostituito) e 48’ con il Sarzana (poi sostituito). Il record attualmente appartiene a Federico Stagi che nel 2003-’04 con la maglia del Forte dei Marmi non ha incassato gol per 174’ (dalla 3' alla 7' giornata). Al derby giallorosso mancherà la sfida a distanza tra un lanciatissimo Losi e il guru dei portieri italiani, Massimo Cunegatti, fermo per uno stiramento al ginocchio. Nelle ultime tre partite ha giocato il giovane Lorenzo Paoli e con lui in porta il Bassano ha sempre vinto. A Cunegatti, prima della gara, verrà consegnato dal vice-presidente della Lega Nazionale Hockey Raoul Frugoni il premio di miglior portiere della stagione 2011-2012.