Un’altra bellissima vittoria per i ragazzi di mister Giudice che portano a casa 3 punti preziosi da un parquet difficile come quello di Giovinazzo che si conferma, come lo scorso campionato, squadra ostica che metterà in difficoltà tutte le big.
Il match comincia in salita per la Geo&Tex Hockey Bassano. Infatti al minuto 6’14” il Giovinazzo passa: Fernandez sfrutta al meglio una palla rubata a centro pista e realizza la rete del vantaggio pugliese. Il Bassano non si scompone e al minuto 6’22” pareggia i conti con Montigel che spegne gli entusiasmi del pubblico bianco-verde accorso al seguito dei suoi campioni.
I ragazzi di Giudice sfruttano il momento favorevole e al minuto 8’39” è De Oro che realizza la rete che porta il risultato sull’1-2. Il Bassano continua a premere sull’acceleratore ma, la scarsa lucidità sotto porta e l’incapacità di chiudere il match permettono al Giovinazzo di rientrare in partita.
Al minuto 19’10” i bianco-verdi pareggiano su azione confusa e irregolare in area bassanese: infatti Gimenez era nell’area piccola, di competenza dell’estremo difensore della Geo&Tex Cunegatti, che si è trovato a non poter intervenire sul tiro proprio dell’argentino.
Il Giovinazzo può portarsi in vantaggio con il tiro libero concesso dal duo di gara Eccelsi-Barbarisi per il raggiungimento del decimo fallo di squadra da parte dei giallorossi (cosa molto rara visto che gli uomini di mister Giudice riescono normalmente a chiudere la partita senza mai raggiungere i 10 falli). Gimenez si porta sul dischetto dei 7 metri, ma attaccante bianco-verde non tira e passa al suo compagno di squadra Fernandez che realizza. Errore grave da parte di Gimenez: infatti, il regolamento prevede che lo stesso attaccante che tira la punizione debba concludere a rete, senza passarla ad un compagno meglio piazzato. Per questo la rete viene annullata e il primo tempo si conclude sul risultato di parità per 2-2.
All’inizio del secondo tempo il Bassano fa valere la sua superiorità sul parquet e passa in vantaggio: al minuto 1’45” il capitano giallorosso Zen realizza la rete del 3-2 concludendo un’azione da manuale dell’hockey su pista.
Il risultato rimane congelato per un po’. L’equilibrio si interrompe al minuto 16’29” quando Montigel realizza dopo una bellissima azione di De Oro portando il risultato sul 4-2.
Anche il Giovinazzo raggiunge il decimo fallo e sul dischetto va Gaston De Oro che conferma il suo ottimo stato di forma realizzando il tiro libero ( minuto 20’28”) e portando i ragazzi di Giudice sul 5-2. Il Giovinazzo si scopre alla ricerca della rete che riaprirebbe la gara e lascia ampi spazi al contrattacco giallorosso, che si concretizza al minuto 24’02” con Taylor che lascia partire un tiro potentissimo dove il portiere del Giovinazzo, Grimalt non può arrivare.
Al minuto 24’15” Gimenez realizzal'ultima rete bianco-verde, fissando definitivamente il risultato sul 3-6.
Risultato e tre punti meritati per i ragazzi di Mister Giudice che riescono ad espugnare un campo difficile come quello di Giovinazzo. Il Bassano, con questa vittoria, si conferma in testa alla classifica a punteggio pieno con Valdagno, Viareggio e Lodi.
Ora la Geo&Tex hockey Bassano sarà attesa in casa sabato 24 novembre alle ore 20.45, dalla sfida con il Sarzana, vincitrice in casa per 7-6 contro Breganze.
Hockey Giovinazzo: Grimalt, Depalma, Ranieri, Gimenez, Bavaro, Dagostino, Altieri, Fernandez, Grimalt, Stallone. All. Depalma
Hockey Bassano: Zen, Montigel, Lanaro, Ambrosio, Taylor, De Oro, Paoli, Cunegatti. All. Giudice.
Marcatori 1Pt.:6’14”Fernandez (G), 6’22”Montigel (B), 8’39”De Oro (B), 19’10”Gimenez (G)
Marcatori 2Pt: 1’45”Zen (B), 16’29”Montigel (B), 20’28”De Oro (B), 20’24”Taylor (B), 24’15”Fernandez (G)