INFOPLUS/METALBA BASSANO HOCKEY 54 - AMATORI SPORTING LODI = 5-4 (1o tempo: 3-2; 2o tempo: 2-2)
Lodi: Alberto Losi, Roberto Crudeli, Alan Karam, Alessandro Folli, Franco Polverini - Entrati: Ariel Brescia, Paolo Dattanasio, Luca Passolunghi (10') - Non entrati: Severgnini, Berto - All Crudeli - Bassano: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo, Valerio Antezza, Sergio Silva - Entrati: Ricardo Pereira, Mauricio Videla, Luis Viana, Michele Panizza - Non entrato: Matteo Trento - All. Giudice - Marcatori: 1° tempo: 12'58" Dario Rigo (B), 14'32" Franco Polverini (L), 15'48" Luis Viana (B), 18'53" Ricardo Pereira (B), 23'41" Roberto Crudeli (L) - 2° tempo: 1'57" Luis Viana (B), 8'09" Luis Viana (B), 20'50" Paolo Dattanasio (L), 23'57" Roberto Crudeli (L) - Cartellini gialli: 10' Rigo (B), 11' Karam (L), 12' Folli (L), 12' Orlandi (B), 14' Crudeli (L), 20' Polverini (L), 29' Pereira (B) - Cartellini blu: 15' Folli (+5 Minuti) (L), 22' Brescia (+5 minuti) (L), 23' Videla (+5 minuti) (B), 27' Rigo (+2 minuti) (B), 48' Antezza (+5 minuti) (B) - Arbitri: Fermi di Piacenza ed Eccelsi di Novara.
In campo i soliti quartetti, in tribuna ed in curva invece un silenzio di protesta che va a stridere con l'entusiasmo vivo addosso dei gemellati lodigiani. Gara che comincia allinsegna della calma, le squadre si studiano per 10 minuti buoni: Bassano deve vincere assolutamente e sa che ogni errore potrebbe costare caro; Lodi non ha nulla da perdere e cerca di giocare di rimessa, evitando di alzare troppo il ritmo. Improvvisamente la gara sinfiamma grazie ai pali di Silva e di Alan Karam; ancora una discesa in completa solitudine del brasiliano fa tremare i tifosi bassanesi sugli spalti, ma la palla esce a lato della porta difesa da Cunegatti. Al 1258 il risultato si sblocca: Rigo lasciato solo dalla difesa lodigiana sinvola verso la porta e mette la pallina sotto il sette, dove Losi non può arrivare. La gioia dei giocatori di casa dura però solo 134, quando uno schema su punizione lascia Polverini completamente solo a lato della porta bassanese: il tiro che ne esce non è dei più forti, ma è quanto basta a trafiggere Cunegatti, colto evidentemente di sorpresa. La partita cresce dintensità e le squadre finalmente si affrontano senza nascondersi troppo; Sergio Silva viene atterrato in area da Folli, che si becca il blu. Entra in pista Luis Viana, specialista come non mai in questa stagione nel tiro dal dischetto; la pallina si infila sotto il sette alla destra di Passolunghi (entrato al posto di Losi proprio per il rigore), riportando così avanti lInfoplus Metalba. Dopo 3 minuti di gioco è Pereira a trovare la via del gol, grazie ad una sassata che regala il doppio vantaggio per Bassano, che finalmente si trova a gestire un risultato che gli da più tranquillità. Tranquillità che però non dura molto; un fallo di Videla gli costa il blu diretto, Crudeli dimostrando per lennesima volta di essere indispensabile a questo Lodi, riesce ad infilare la gabbia bassanese che fa esplodere di gioia i tanti tifosi accorsi dalla riva dellAdda e a ridare speranza ai giocatori in pista.
Le squadre vanno al riposo sul risultato di 3-2 per Bassano; si ricomincia, e dopo appena 2 minuti Viana realizza la doppietta personale, con un tap-in di velocità incredibile sul rimbalzo nella balaustra, riportando a casa il doppio vantaggio. La serata è quella giusta per lattaccante portoghese, ed all809 porta a 3 i gol personali, con una girata che va a sbattere contro il palo interno alla sinistra di Losi ed entra in rete: standing ovation doverosa del PalaBassano per questo gol di notevolissimo pregio. Viana avrebbe addirittura la possibilità di fare poker, ma la punizione di prima che viene assegnata per fallo di Brescia si spegne a lato della gabbia lodigiana. Bassano con 3 gol di vantaggio gioca più sereno, ma non riesce in più occasioni a realizzare la rete della definitiva tranquillità.
A 5 minuti dalla sirena è il giovane Dattanasio a riportare sotto i suoi; il gol del 5-3 da morale agli ospiti che vorrebbero costringere lInfoplus Metalba allover time; le speranze riaccendono definitivamente a poco meno di 1 minuto dal termine: Crudeli realizza ancora con la seconda punizione di prima della serata portando così i suoi ad un solo gol di distanza, per la felicità degli oltre 300 supporters lodigiani. Qua gli uomini di Giudice sono bravi a non lasciarsi intimorire, disponendosi a quadratone fanno girare pallina fino alla sirena, portando così a casa gara 2. Ora la bella di martedì, le squadre daranno il tutto per tutto per raggiungere la semifinale: chi vince troverà il Viareggio.