C'è una doppia ipotesi per la serie di semifinale scudetto. "Colpa" del Forte dei Marmi e della sua qualificazione alla Final Four di Eurolega del 14 e 15 maggio. Proprio per sabato 14 maggio, infatti, è prevista gara 1 di finale scudetto, ipotesi chiaramente impraticabile nel caso in cui il Forte dei Marmi, attuale leader della classifica di serie A1, passasse le semifinali play off.
Di qui l'esigenza di predisporre un calendario alternativo a quello contenuto nelle norme per l'attività e fissato a inizio stagione. Attualmente le date dei play off nel mese di maggio sono le seguenti (e tali resteranno se il Forte dei Marmi non dovesse accedere alla finale scudetto): gara 1 sabato 14, gara 2 martedì 17, gara 3 sabato 21, eventuale gara 4 martedì 24 ed eventuale gara 5 sabato 28.
Se, invece, una delle finaliste dovesse essere il Forte dei Marmi, gara 1 si giocherebbe mercoledì 18, gara 2 sabato 21, gara 3 martedì 24, eventuale gara 4 sabato 28 ed eventuale gara 5 martedì 31.
In ciascuno dei due casi, le date potrebbero subire variazioni in funzione delle disponibilità di Raisport a trasmettere le dirette, previste per tutte le partite della serie scudetto.
Se la Finale di Eurolega potrebbe far slittare la finale scudetto, la Final Four di Coppa Cers causerà certamente l'anticipo del quarto di finale che avrà come protagonista il Matera. Gara 1 si giocherà giovedì 21 aprile (mentre le altre tre sfide inizieranno sabato 23); gara 2 si giocherà sabato 23 (martedì 26 per tutti gli altri) e l'eventuale gara 3 martedì 26 (sabato 30 per tutti gli altri). Se il Matera dovesse qualificarsi per la semifinale scudetto, gara 1 sarebbe posticipata a mercoledì 4 maggio, mentre la prima partita dell'altra semifinale resta in calendario per martedì 3 maggio.